Basta con la solita torta di mele, è ora di cambiare e di provare questa deliziosa alternativa: un dessert goloso che unisce due ingredienti inaspettati!
Se ami le torte alla frutta, non resterai certamente a bocca asciutta perché quella che ti propongo è una variante alla solita preparazione che ormai avrai fatto già innumerevoli volte. Non c’è dubbio alcuno, non vorrai più smettere di mangiarlo, un’esperienza paradisiaca che lascerà a bocca aperta chiunque la assaggerà.
Dal più grande al più piccolo della famiglia, ognuno sarà piacevolmente d’accordo nel ritenere il tuo dessert uno dei migliori che tu abbia mai fatto e con ingredienti così semplici che tu stessa ti stupirai!
Quando si pensa ad un dolce viene sempre in mente, chissà perché, il cioccolato. Con il suo gusto deciso e caratteristico rende speciale qualsiasi preparazione ed ovviamente ancor più golosa. Quindi avrai capito che anche in questa ricetta non potrà mancare ed è già un primo indizio per comprendere quanta bontà ti riserverà. Il secondo ingrediente principale è, come anticipato, un frutto diverso dalle solite mele e pere che sono certamente di stagione, ma sicuramente ad un tratto stancano un po’. Nemmeno le arance, per quanto con il cioccolato stiano benissimo. Indovina un po’? In questa favolosa ricetta il cioccolato diventa il partener perfetto delle banane, in un mix di consistenze e sapori che ti porterà in paradiso!
Ingredienti
per la base:
300 g di farina 00
100 gr di zucchero a velo
130 gr di burro
2 uova + un tuorlo
Una bustina di vanillina
per la crema alla banana:
500 ml di latte
3 tuorli
20 gr di amido di mais
2 banane
120 gr di zucchero
per la ganache al cioccolato:
200 ml di panna fresca liquida
300 g di cioccolato fondente tritato
Per realizzare questo piatto iniziate con la base di frolla, mescolando la farina ed il burro ben freddo a tocchetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite lo zucchero, la vanillina e le uova e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero. Intanto preparate le creme, iniziando da quella alla banana. Versate il latte in un pentolino e scaldatelo appena, intanto mescolate i tuorli con zucchero ed amido di mais. Versate il latte caldo a filo mescolando, fino ad incorporarlo del tutto, poi trasferite sul fuoco con la fiamma bassa e fate addensare continuando ad amalgamare.
Raggiunta la consistenza desiderata spegnete e fate raffreddare completamente. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente insieme alla panna fresca, poi spegnete e lasciate intiepidire. Sbucciate le banane e frullatele fino ad ottenere una crema che andrete a mescolare alla crema pasticcera.
Riprendete la frolla, foderate uno stampo per crostate e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta: versate all’interno di legumi secchi e cuocete per 25 minuti a 180 gradi finchè sarà dorata. Estraete e fate raffreddare completamente, poi componete la torta versando sulla base la crema pasticcera alla banana e ricoprendo con la ganache al cioccolato. Gustatela subito e sentirete che bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…