Oggi ti mostriamo una ricettina a dir poco travolgente: Le ciambelle salate sono sorprendenti, una versione salata da urlo per dire basta ai soliti dolci visti e rivisti, la prepareremo insieme passo passo.
Si tratta di una ricetta per preparare delle deliziose ciambelle salate, perfette per un aperitivo o una merenda diversa dal solito. Questa ricetta va preparata perché è una soluzione innovativa e gustosa per gustare un dolce salato che sa soddisfare i palati più esigenti, che abbina perfettamente ingredienti freschi e genuini.
La particolarità di queste ciambelle sta nell’impasto soffice e gustoso: il formaggio ed erbette aromatiche conferiscono un sapore intenso e rustico, mentre la doratura al forno o in padella rende la superficie croccante e invitante. Per variare la ricetta, si possono utilizzare differenti tipologie di formaggio e erbe aromatiche a seconda dei propri gusti: si possono sperimentare variazioni con gorgonzola e noci, o provare con il pepe nero. Inoltre, si potrebbe aggiungere un po’ di speck o pancetta croccante all’impasto per una nota di sapore in più.
Le ciambelle salate sono speciali perché sono la perfetta soluzione per uno spezzatino di fame inaspettato: fantastici in ogni stagione, sono infatti ideali per l’aperitivo estivo o per un gustoso antipasto.
Questa ricetta è adatta a tutti i palati: le ciambelle salate sono una soluzione gustosa per chi vuole sperimentare un dolce dal sapore salato. Inoltre, sono perfetti anche per chi ha intolleranze alimentari poiché non contengono glutine. Queste ciambelle sono perfette per ogni momento della giornata: possono essere gustate come antipasto oppure come sostitutivi del pane al pasto, ma anche come spuntino sfizioso.
Leggi anche: Sfogliatine salate: il finger food last minute che metterà d’accordo tutti!
Leggi anche:Â Mini cheesecake salate, pochi ingredienti e prepariamo un apertitivo davvero originale
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti fritte, 20 minuti in forno
Ingredienti
250 g di farina senza glutine
50 g di formaggio grattugiato (come il pecorino)
2 uova
65 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di lievito per dolci
2 cucchiai di erbe aromatiche a piacere
sale q.b
latte q.b.
Preparazione delle Ciambelle salate
Per la preparare questa bontà , basta seguire questi semplici passaggi. In una ciotola, unisci la farina, il lievito e il formaggio grattugiato, mescola bene tutti gli ingredienti e crea una fontana.
Sbatti leggermente le uova in un’altra ciotola e poi aggiungile alla fontana, insieme all’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed erbe aromatiche. Aggiungi gradatamente del latte alla preparazione fino a ottenere un composto morbido e non appiccicoso.
Lavorare l’impasto, creare dei filoncini e unirli formando delle ciambelle, quindi adagiale su una teglia imburrata e infornata e cuocile a 180 gradi per 20 minuti. Una volta cotte, servire le ciambelle salate ben calde e spolverizzate con un po’ di erbe aromatiche e un mix di formaggi. Puoi prepararle anche fritte scaldando dell’olio in una casseruola. Quando sarà ben caldo immergile e lasciale imbiondire su ambo i lati. Terminata la cottura scolale e asciuga l’eccesso di olio su carta assorbente. Servile in tavola tagliandole a metà . Le puoi farcire con quello che preferisci. Buon appetito!