Le lasagne sono sempre la risposta alla domanda: che si mangia domenica a pranzo? Al posto della ricetta tradizionale, però, ho pensato di realizzare quelle bianche, perfette perché non mi richiedono troppe ore di preparazione.
Il menù della domenica è ancor più impegnativo di quello della settimana, perché non devo accontentare solo i miei familiari ma anche eventuali ospiti che trovano sempre l’occasione perfetta per presentarsi a casa mia e degustare un buon piatto.
Non a caso, solo poche ore fa, alcuni dei miei più cari amici hanno deciso di invitarsi a casa mia e io non avevo proprio voglia di mettermi ai fornelli per preparare il ragù, soffriggere la cipolla, il sedano e la carota, cucinare la carne e tutto quello che compete. Quindi, visto che loro hanno stravolto i miei piani, io ho deciso si servire loro un piatto con tanto di colpo di scena con la lasagna.
Niente lasagna tradizionali per il pranzo della domenica, ecco la ricetta innovativa
Per il pranzo della domenica, dunque, ti consiglio di preparare questa splendida lasagna bianca che puoi arricchire come desideri, motivo per cui ho ben pensato di usare il prosciutto il quale, solitamente, piace davvero a tutti. Gli ingredienti che ci serviranno solo quelli che ti indico di seguito,
2 pacchi di lasagne,
prosciutto a sufficienza,
formaggio a pasta filata quanto basta,
parmigiano quanto basta,
mezzo litro di brodo vegetale (clicca qui per la ricetta).
Per per la besciamella:
2 litri di latte,
200 grammi di burro,
200 grammi di farina,
un pizzico di sale,
un pizzico di noce moscata.
Ecco come si preparano le lasagne bianche per la domenica
Iniziamo la preparazione delle lasagne proprio dalla besciamella, dobbiamo ricoprire in toto il piatto, quindi, preparane in abbondanza e se dovesse avanzare la conserviamo per la prossima ricetta che intendiamo preparare da lì a breve. Prendiamo il burro e mettiamolo in una padella, quando comincia a sciogliere mettiamo all’interno anche la farina e mescoliamo energicamente fino a ottenere una crema corposa. Esegui questa operazione a fiamma dolce per evitare di bruciare il burro, quindi, senza temporeggiare versa il latte poco per volta senza mai smettere di mescolare il composto e vedrai che in pochissimi minuti avrai ottenuto una besciamella perfetta che devi completare solo con un pizzico di sale, insieme alla noce moscata.
LEGGI ANCHE -> Attenzione a come pulisci la caffettiera, se sbagli questo passaggio rovini tutto in un minuti
Adesso, dunque, non ti resta che versare metà della besciamella in una ciotola e aggiungere metà del brodo vegetale che serve per la nostra ricetta perché deve continuare a rimanere super cremosa. Nel caso in cui dovesse servirvene ancora, fate lo stesso con la besciamella rimasta. Successivamente, prendiamo una pirofila in terracotta, stendiamo un velo di besciamella mettiamo uno strato di lasagne, ancora besciamella, prosciutto, formaggio e parmigiano. Ripetete tutti i passaggi finché non avrete completato la lasagna e mettete tutto in forno a 200 gradi per 40 minuti circa. Servi in tavola quando è ancora calda e, stanne certa, rimarranno tutti a bocca aperta.
LEGGI ANCHE -> Oggi a pranzo volevo fare delle polpette, ma poi ho cambiato idea
LEGGI ANCHE -> Torta senza zucchero e burro, una merenda dolce e con meno di 100 kcal