Pulire le tovaglie in casa può a volte sembrare un’impresa ardua, ma finalmente abbiamo trovato la guida definitiva che ti permetterà di salvare le tue tovaglie e evitare disastri domestici.

Sicuramente ti sarà capitato di trovarti in difficoltà con la pulizia della tovaglia che solitamente utilizzi durante i pasti, o in occasione di eventi speciali come cene con amici. Riuscire a ottenere risultati soddisfacenti può essere più complicato di quanto si immagini, ma non è certo impossibile.

Con i giusti rimedi, puoi salvare la tua tovaglia e prolungarne considerevolmente il ciclo vitale. In questo modo, infatti, ogni tovaglia in casa non verrà perduta, ma salvata anche dalle macchie più ostili.

Guida definitiva per salvare le tovaglie a casa

Rimuovere le macchie dalle tovaglie può sembrare un’impresa difficile, ma con alcuni accorgimenti è possibile ottenere ottimi risultati. Ecco alcuni consigli utili per quanto riguarda le macchie vecchie. Nel caso in cui non fossi riuscito a rimuoverle in tempo, prova questo rimedio naturale.

Metti la tovaglia in ammollo in acqua tiepida per tutta la notte. Il giorno successivo, cambia l’acqua e aggiungi il sapone di Marsiglia. Lascia la tovaglia in ammollo e poi strofina delicatamente le aree macchiate. Se la tovaglia è completamente bianca e le macchie persistono, puoi aggiungere un po’ di candeggina. Procedi poi con il lavaggio come previsto.

Presta moltissima attenzione anche alle macchie sono di ruggine, causate magari da un tavolo molto vecchio all’esterno, utilizza il limone per inumidire la macchia e del sale per strofinarla. Se il rimedio non dovesse essere sufficiente, puoi strofinare la macchia con una cipolla bianca e lasciarla agire per un giorno. Tratta poi la macchia con il sapone di Marsiglia e lavala in lavatrice.

Ecco come eliminare le macchie dalle tovaglie colarate

Per le tovaglie colorate, soprattutto se la macchia è ancora fresca, puoi mettere la tovaglia direttamente in lavatrice e fare un lavaggio a 30 gradi con sapone per abiti, aggiungendo un po’ di candeggina per colorati. Questo aiuterà a eliminare la macchia e disinfettare il tessuto.

Per le macchie gialle sul cotone, invece, bisogna agire in modo diverso… se il tessuto presenta un alone giallo, prova a utilizzare succo di limone mescolato con due cucchiaini di bicarbonato di sodio. Applica la pasta ottenuta sulla macchia e lasciala agire per 20 minuti, poi risciacqua e lava la tovaglia in lavatrice.

LEGGI ANCHE -> La torta all’acqua la faccio anche così, i miei bambini mi chiedono sempre il bis

Questo rimedio è utile anche per le macchie gialle sulle tovaglie bianche; in tal caso, puoi aggiungere un po’ di candeggina, ricordando di lavare la tovaglia separatamente dagli altri tessuti.

Con questi pratici rimedi, riuscirai a mantenere le tue tovaglie in ottimo stato, eliminando le macchie e prolungando la loro durata.

LEGGI ANCHE -> Padelle sporche di grasso che non se ne va, prova con questo ingrediente e tornano come nuove

LEGGI ANCHE ->. 3 cibi che puoi cucinare direttamente al microonde, uno di questi ti lascerà senza parole