Questa non è la classica cotoletta impanata ma molto di più: una versa sorpresa anche per i bambini, ce le chiederanno spesso

Molto meglio delle classiche cotolette, molto più saporite in un cordon bleu, molto più interessanti di una normale fetta di carne.

Cotolette impanate cremose
Cotolette impanate cremose ricettasprint

C’è un modo molto semplice e buonissimo per arricchire una fetta di petto di pollo e trasformarla in un secondo piatto completo. Ecco le cotolette impanate cremose, per una cena diversa dal solito.

Cotolette impanate cremose, il segreto è nel ripieno: nessuno se lo aspetta

Fino a quando passiamo le fettine di pollo nell’uovo e nel pangrattato abbiamo fatto correttamente quello che richiede una cotoletta. Ma qui c’è di più ed è all’interno: le farciamo con una besciamella delicata e sostanziosa, che è parte essenziale della ricetta. Provare per credere.

Ingredienti (per 4-6 persone):
12 fette di petto di pollo
40 g di burro
1 uovo intero medio
60 g pangrattato
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
2 cucchiai di olio d’oliva
Per la besciamella
150 g burro
150 g farina
1 l latte intero
1 tuorlo medio
sale q.b.

Preparazione passo passo secondo di carne speciale per tutti i bambini

besciamella
Cotolette impanate cremose ricettasprint

Partiamo con la besciamella. Versiamo il latte, ancora freddo di frigo, in un pentolino e lo insaporiamo con un pizzico di sale. Io aggiungo anche una grattatina di noce moscata, ma non è obbligatorio.
Accendiamo sotto il pentolino a fiamma moderata e facciamo scaldare il latte. Mettiamo anche a fondere il burro nel microonde, così risparmieremo tempo. Quando è sciolto, lo mettiamo in un pentolino e aggiungiamo la farina in una volta sola.

Leggi anche: Non è una farinata e nemmeno una pizza, ma sono focaccine che spaccano: aggiungi il pesce e non ti tiene più nessuno

Mescoliamo con una frusta a mano, poi accendiamo sempre a fiamma moderata e continuiamo a usare la frusta per evitare i grumi. Quando sono ben amalgamati uniamo anche il latte caldo a filo, andando avanti a mescolare fino a che la besciamella assume una consistenza densa. Per ultimo, lontano dal fuoco, aggiungiamo anche il tuorlo e rimescoliamo per inglobarlo. Assaggiamo per capire se manca di sale e la teniamo da parte.

petto di pollo
Cotolette impanate cremose ricettasprint

Prendiamo le fette di petto di pollo dal frigo, le battiamo leggermente e le lasciamo cuocere in padella con il burro, ormai fuso. Bastano 3 minuti per lato, girandole una volta sola, perché non hanno bisogno di dorare. Quando sono pronte le tiriamo su e le facciamo scolare su un vassoio con carta assorbente da cucina.
Su metà delle fette di pollo spalmiamo la besciamella, poi le copriamo con le altre fette e le fissiamo con uno stuzzicadenti. Le passiamo nelle uova sbattute e nel pangrattato, ripetendo l’operazione due volte, per far aderire bene la panatura. E controlliamo bene che siano sigillate per non far uscire la besciamella.
Infine prendiamo una leccarda e la copriamo con carta forno, preriscaldando anche il forno a 200°. Appoggiamo le cotolette con la besciamella, le spennelliamo con l’olio d’oliva e le lasciamo cuocere sempre a 200° per 12-13 minuti. Finalmente sono pronte, mangiamole calde altrimenti si perde tutta la poesia.

pangrattato
Cotolette impanate cremose ricettasprint