Il lavoro manuale per preparare una focaccia in casa è sempre una grande soddisfazione e questa resta morbida, oltre che fragrante, a lungo
Se i nostri bambini si lamentano perché a scuola nell’intervallo mangiano sempre le stessa cose, spesso preconfezionate, hanno ragione. In fondo basta poco per cambiare e la focaccia fatta in casa torna utile.
Questa poi è super morbida e ha un sapore speciale, perché nell’impasto ci sono le noci. Inoltre è perfetta da servire a tavola, accompagnata con un tagliare di salumi e formaggi.
Bastano i gherigli di noce ad insaporire questa golosa focaccia fatta con le nostra mani. Io però nell’emulsione metto anche il rosmarino che regale profumo e sapore alla focaccia. Non è un obbligo, ma funziona.
Ingredienti:
300 g di farina 00
100 g farina integrale
250 ml acqua
80 g di gherigli di noce
12 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero semolato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
10 g di sale fino
Per l’emulsione
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 pugno di sale grosso
2 rametti di rosmarino
Facciamo sciogliere il lievito fresco in una tazzina con poca acqua tiepida, presa dal totale che trovi negli ingredienti. Mescoliamo con un cucchiaio, bastano davvero 5 minuti.
Setacciamo le due farine in una ciotola grande, meglio se in acciaio. Aggiungiamo al centro il resto dell’acqua, tutto l’olio extravergine, il lievito fresco con la sua acqua e lo zucchero. Portiamo la farina verso il centro con un cucchiaio e cominciamo a impastare con le mani.
Quando l’impasto comincia a compattarsi uniamo anche il sale fino. Per ultimi mettiamo dentro i gherigli di noce, tritati grossolanamente con un coltello. Amalgamiamo tutto fino a ottenere un panetto compatto ma liscio, facilmente malleabile.
Leggi anche: Treccia soffice ripiena: mettici dentro una cremosa sorpresa e farà felice non solo i bambini
Lo mettiamo in un’altra ciotola pulita, copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo lievitare in un angolo fresco della cucina. A differenza della pizza non ci servirà una lievitazione lunghissima, ma 2 ore e mezza servono tutte.
Riprendiamo l’impasto della focaccia alle noci e lo stendiamo direttamente su una teglia rettangolare coperta con carta forno. Faremo tutto con le mani, allargandolo sulla superficie della teglia. Poi con i polpastrelli pratichiamo le classiche fossette della focaccia, la copriamo sempre con un canovaccio e lasciamo lievitare ancora 1 ora.
Riprendiamo la focaccia morbida con le noci. La spennelliamo con l’emulsione a base di olio extravergine e rosmarino tritato al coltello. Completiamo con un po’ di sale grosso e preriscaldiamo il forno a 180°.
Infiliamo la teglia nella griglia centrale del forno e lasciamo cuocere la focaccia dai 30 ai 35 minuti, tempo che dipende dalla potenza dell’apparecchio. Deve essere ben cotta anche sotto e leggermente dorata in superficie. La tiriamo fuori e la consumiamo tiepida o calda. Quella che avanza si conserva benissimo fino a 3 giorni nel classico sacchetto del pane.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…