Basta con le solite paste al forno, oggi ti suggerisco la ricetta perfetta di zia Rossella, una pasta al forno super saporita che di certo non ti deluderà.
Oggi vogliamo suggerirti la ricetta di zia Rossella la pasta al forno saporita, la preparo spesso e non delude mai nessuno, anzi fanno sempre il bis. Una ricetta facile e veloce ideale per pranzi della domenica o per le grandi occasioni.
La pasta al forno torna sempre utile perfetta anche per una gita fuori porta, si può preparare in anticipo e poi si riscalda prima di servire a tavola. Vediamo insieme come la prepara zia Rossella.
Oggi noi di Ricetta Sprint vogliamo proporti la ricetta della pasta al forno saporita di zia Rossella, una ricetta facile e veloce, un’alternativa alle lasagne al forno. Zero sbattimento per un risultato più che soddisfacente, reduce di grandi abbuffate e dopo aver trascorso troppo tempo in cucina, preferiamo un piatto buono ma che non ci porti via troppo tempo, vediamo la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
350 g di rigatoni
200 g di salsicce
600 g di passata di pomodoro
250 g di provola
40 g di formaggio grattugiato
1 cipolla bianca
olio extravergine di oliva q.b.
basilico in foglie q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare la pasta al forno di zia Rossella, iniziamo a mettere in un tegame o padella la mezza cipolla tritata nell’olio extra vergine di oliva, poi aggiungiamo le salsicce sbriciolate e lasciamo rosolare.
Possiamo adesso versare la passata di pomodoro, saliamo, giriamo con un cucchiaio e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, mescoliamo di tanto in tanto. Per portarci avanti, mettiamo abbondante acqua in pentola, facciamo bollire e saliamo e versiamo la pasta, scoliamola a metà cottura, quando il sugo è pronto.
Leggi anche: La pasta e patate come la fai? Io seguo la ricetta delle trattorie, sapori semplici che deliziano tutti
Leggi anche: 3 Asparagi e 1 zucchina ti servono per preparare il pranzo per tutta la famiglia, non ci credi? te lo dimostro
Versiamo la pasta nella padella col sugo, uniamo la provola e il formaggio grattugiato, mescoliamo per bene e trasferiamo nella pirofila da forno e distribuiamo sulla superficie il resto della mozzarella e del formaggio grattugiato.
Adesso si che possiamo cuocere in forno caldo, impostiamo la funzione ventilata a 180 °C, lasciamo cuocere per circa 25 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Per domenica a pranzo la pasta la inforno così, ma quale lasagne e cannelloni, in…
Ancora qualche bomba e lunedì si rientra nel mood dieta, stasera spacco con questa al…
Non c'è soltanto il bisogno di dimagrire, dopo le grandi mangiate delle festività di fine…
Da molto tempo ho preso l’abitudine di preparare io stessa la colazione da servire a…
Vuoi sapere cosa ho fatto con gli avanzi di verdure del cenone di fine anno?…
Si torna a parlare ancora una volta di avanzi, e in particolare della besciamella. Ho…