Che noi le solite pizze, da quando faccio questa focaccia ripiena come nonna Pina e non avanza mai un fettina, la mangiano stesso dalla teglia.
Oggi voglio proporti una ricetta davvero speciale, facile e gustosa che non deluderà nessuno, grandi e piccini. Non è la solita focaccia, o torta salata si tratta di una focaccia ripiena, nonna Pina la fa così e devo dire che è sempre un successo.
Ormai la faccio una volta a settimana, è proprio la mia famiglia a chiedermela, io accontento subito. A differenza delle solite focacce questa ha un ripieno super patate, prosciutto e provola, un mix esplosivo che nessuno immagina.
Focaccia ripiena di patate prosciutto e provola seguo la ricetta di nonna Pina è sempre un successo
Indossa subito il grembiule e mettiti all’opera e vedrai che sarà un successo, una focaccia irresistibile che lascerà tutti di stucco. Ogni volta che la prepari puoi anche variare il ripieno e tutti resteranno a bocca aperta.
Ingredienti per 4 persone
500 g farina
250 ml di acqua
20 g olio extravergine d’oliva
8 g lievito di birra fresco
10 g di sale fino
300 g di provola
150 g di prosciutto cotto
3 patate
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
30 g di Pecorino Romano grattugiato
rosmarino q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della focaccia ripiena di nonna Pina
Per poter preparare questa focaccia ripiena laviamo prima le patate sbucciate, tagliamole a fettine sottili e mettiamole in una pentola con acqua che bolle, saliamo e lasciamole cuocere per una decina di minuti.
Scoliamole e teniamole da parte, tagliamo la provola a fette e poi passiamo alla preparazione dell’impasto. Mettiamo in una ciotola ampia la farina, il lievito e versiamo a filo l’acqua che deve essere a temperatura ambiente. Uniamo l’olio e il sale e impastiamo con le mani fermiamoci solo quando otteniamo un impasto morbido.
Lasciamolo lievitare in una ciotola ricoperta da canovacci di cotone, occorrono diversi minuti fino a quando non raddoppierà di volume. Trascorso il tempo dobbiamo dividere l’impasto in due parti uguali, una la stendiamo sulla teglia ben oleata.
Leggi anche:Â Avevo tanta rucola nel frigorifero, mi sono improvvisata con un pesto, ho fatto bingo, si sono litigati anche il tegame
Copriamo con le patate, provola, prosciutto, parte del parmigiano e pecorino e copriamo con l’altro impasto ben steso. Sigilliamo i bordi e poi spennelliamo con olio sulla superfice e lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 20-25 minuti circa, spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!