Basta+con+le+solite+pizzette+e+stick+di+verdurine%2C+ecco+l%26%238217%3Bantipasto+che+spopola+sul+web
ricettasprint
/basta-con-le-solite-pizzette-e-stick-di-verdurine-ecco-lantipasto-che-spopola-sul-web/amp/
Finger Food

Basta con le solite pizzette e stick di verdurine, ecco l’antipasto che spopola sul web

Uno strato di melanzane avvolge un ripieno irresistibile e sfizioso, questi involtini sono facili da preparare e davvero irresistibili

Se volete stupire gli amici o i vostri cari con un aperitivo sensazionale o un antipasto allettante, questi piccoli Involtini di melanzane con polpettine sono la scelta perfetta. Un mix strepitoso di sapori dall’incredibile bontà tutta da scoprire.

Involtini di melanzane con polpettine 2022/02/09 ricettasprint

Per realizzarli non serve essere grandi chef, basta un pò fantasia e del vostro tempo, ma farete bellissima figura. Partiamo dalle melanzane, vengono lavate per bene, tagliate a fette comprese di buccia e lasciate sotto sale per un pò così che rilascino quell’acqua di vegetazione un pò amara, dopodiché saranno cotte in forno irrorate con un pò di olio, pepe e basilico, in quel lasso di tempo, andrete a preparare l’impasto delle polpette, che sono fatte con carne tritata di vitello e l’aggiunta di tocchetti di melanzane fritte, insaporito poi con parmigiano, basilico e pane bianco bagnato nel latte, così che risultino tenere e succulenti, infine fritte in olio abbondante. Per decorare andremo ad aggiungere pezzetti di peperoni e pomodoroni, infornati con le melanzane nella precedente cottura. Insomma una squisita idea da portare in tavola per le semplici e grandi occasioni.

Questi strepitosi involtini sono graziosi ed irresistibili, farete un figurone

Dunque non perdiamoci in chiacchiere, seguite le indicazioni dettagliate, preparate gli ingredienti e realizziamo questi mitici bocconcini passo passo vi garantiamo che il risultato farà i leccare anche i baffi.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per circa 20 involtini

4 melanzane larghe e lunghe
1 peperone
10 pomodorini datterini
basilico q.b
olio extravergine di oliva q.b
3 uova
120 g di parmigiano
5 fette di pane per tramezzini o pane bianco
latte q.b
500 g di carne tritata di vitello
pepe q.b
sale q.b
olio di semi di girasole q.b

Preparazione degli Involtini di melanzane con polpettine

Per realizzare queste fantastiche leccornie, iniziate dalle melanzane, lavatele con cura, poi ricavatene 20 fette se sono abbasta lunghe tagliatele a metà e una piccola parte a tocchetti e salatele a strati in un colapasta separandole in contenitori differenti in modo che possano perdere l’acqua di vegetazione che spesso risulta amara, lasciate in posa circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, strizzate un pò le melanzane, poi disponetele su una teglia rivestita con carta da forno insieme al peperone ridotto a cubetti e i pomodorini tagliati a metà, tutto insaporito con sale, pepe, olio e basilico, cuoceteli poi in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti.

melanzane

Intanto preparate una padella con abbondante olio di semi, portatelo ad una temperatura elevata e friggete le melanzane a tocchetti, scolate l’eccesso di olio su carta assorbente e versatele in un’ampia ciotola, in cui andrete ad aggiungere sale, pepe, parmigiano, carne tritata, basilico, uova e il pane bianco bagnato nel latte e poi strizzato per bene, dopodiché impastate per bene e formate le polpettine, non troppo grandi, friggetele poi nello stesso olio di cottura delle melanzane fino a doratura, poi scolatele e asciugate l’olio in eccesso su carta assorbente.

polpette

Terminata la cottura delle melanzane, lasciatele intiepidire, poi componete gli involtini, avvolgendo una polpettina in due fette di melanzane, fissatele con uno stuzzicadenti con in cima due pezzetti di peperoni e uno di pomodorini. Disponeteli infine nuovamente su una teglia rivestita con carta da forno un filo di olio e coceteli in forno per 10 minuti alla stessa temperatura. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno

 

Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

29 minuti ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

59 minuti ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

1 ora ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

2 ore ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

2 ore ago
  • Dolci

Torta spumosa all’arancia fatta di albumi montati, ti innamorerai anche tu di questa nuvola golosa e leggerissima!

Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…

3 ore ago