Polpette di carote nella friggitrice ad aria: invece di fare le solite polpette di carne queste con le verdure sono il compromesso perfetto per mettere tutti d’accordo, le cuocio pure nella friggitrice ad aria così sono più leggere!
Se sei stanco delle solite polpette di carne e desideri un’alternativa sfiziosa e leggera, sei nel posto giusto! Oggi, ti mostro una ricetta che potrebbe sorprendere anche i palati più esigenti: le polpette di carote! Queste delizie vegetariane sono perfette per chi cerca di fare scelte più salutari senza rinunciare al gusto, sono composte da ingredienti semplici e freschi, ma ciò che le rende speciali è anche il modo in cui vengono cotte, si perché useremo la mitica friggitrice ad aria, in modo da ottenere una consistenza croccante all’esterno, mantenendo morbido e saporito l’interno.
Possiamo considerare anche questa, una ricetta furba perfetta per i bambini che solitamente guardano le verdure come nemico numero uno e in questo modo invece non solo saranno invogliati a mangiarle ma probabilmente non se ne accorgeranno nemmeno! Le polpette di carote ovviamente possono essere personalizzate in vari modi: puoi aggiungere spezie aromatiche come il curry per un tocco esotico, oppure arricchirle con formaggi diversi per una golosità extra. Se poi non è la versione vegetariana che hai esigenza di seguire, puoi arricchirle con tocchetti di prosciutto cotto o altri salumi a scelta per un tocco sfizioso.
Polpette di carote
Insomma, questa ricetta è versatile e ti permette di sbizzarrirti in cucina, utilizzando ingredienti che hai già in casa. La cosa più bella è che queste polpette possono essere servite quando vuoi, per un buffet, un picnic o anche come finger food per un aperitivo e vedrai che saranno un successone! Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e prepariamole insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per le polpette di carote in friggitrice ad aria
Per le polpette
500 g di carote
200 g di patate
80 g di pangrattato
60 g di parmigiano grattugiato
2 uova
1 cucchiaio di rosmarino secco tritato
Sale q.b.
Pepe q.b.
200 g di fior di latte per il ripieno
Per la panatura
Farina q.b.
2 uova
Pangrattato q.b.
Olio di semi di girasole q.b. per la cottura
Come si preparano le polpette di crepes
Inizia pelando le carote e le patate, tagliale a pezzetti e lessale in acqua salata per circa 15-20 minuti, finché non saranno morbide. Scolale bene e lasciale intiepidire, poi mettile in una ciotola grande e schiacciale con una forchetta o un passaverdure fino a ottenere un purè. Aggiungi le uova, il parmigiano, il pangrattato, il rosmarino, sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Polpette alla sorrentina: non ci credevo nemmeno io, ma da quando le faccio i piatti escono dalla tavola puliti
Prendi un po’ di impasto, inserisci un cubetto di fior di latte al centro e forma una pallina. Puoi creare polpette della dimensione che preferisci, ricordando però che più grandi richiederanno più tempo di cottura. Prepara tre piatti: uno con la farina, uno con le uova sbattute e uno con il pangrattato. Passa ogni polpetta prima nella farina, poi nelle uova, e infine nel pangrattato, assicurandoti che siano ben ricoperte.
Leggi anche: Faccio delle polpette con i pisellini buonissime, hanno un cuore filante favoloso
Sistema le polpette nel cestello della friggitrice ad aria e spruzza un po’ d’olio di semi di girasole. quindi cuocile a 180 gradi per circa 15-20 minuti o fino a quando non risultano dorate e croccanti. Durante la cottura, puoi girarle a metà tempo per una doratura uniforme. Una volta cotte, servi le polpette calde con una salsa a tua scelta, come una maionese aromatizzata o una salsa di yogurt, e preparati a deliziare tutti con questa alternativa leggera e gustosa. Buon appetito!