Magnifica la cenetta che ti propongo stasera, preparo delle polpettine strepitose dal tocco gourmet, un mix di pollo, tacchino e limone che ti faranno avere tanti complimenti, così succose e profumate ti lasceranno senza parole!
Che dire di una bellissima cena a base di succulente polpettine di pollo e tacchino? Un piatto che unisce il gusto delicato e leggero del pollo con la ricchezza saporita del tacchino, arricchito da un tocco di freschezza data dal limone. Le polpettine che ti propongo stasera sono così gustose e profumate che faranno innamorare chiunque le assaggi!
Per rendere queste polpettine davvero speciali, ho pensato di aggiungere un po’ di pangrattato per renderle più morbide, del pane bianco per dare consistenza, del parmigiano reggiano per un tocco di sapore in più e un uovo per legare il tutto. E che dire del limone, che con il suo succo e la scorza grattugiata regalerà un profumo fresco e delicato ad ogni boccone. Ma le polpettine non sarebbero complete senza una deliziosa salsa al limone. Basterà un po’ di succo di limone, la scorza grattugiata, un po’ di vino bianco, del burro e del prezzemolo fresco per creare una salsa cremosa e profumata che farà impazzire il palato.
Polpettine di pollo e tacchino al limone
Se vuoi preparare una cena che conquisterà proprio chiunque, non puoi non provare queste polpettine di pollo e tacchino che con il tocco di limone nell’impasto e nel sughetto, riusciranno a sorprendere al primo assaggio. Un piatto che ti farà fare bella figura e che ti regalerà tanti complimenti a tante occasioni dalla semplice e abituale cena di famiglia, all’aperitivo o la cena con gli amici. Non perdere tempo quindi e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20-30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per le polpettine
500 g di macinato di pollo e tacchino
2 cucchiai di pangrattato
100 g di pane bianco
50 g di parmigiano reggiano
1 uovo
1 limone (succo e scorza grattugiata)
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 spicchio di aglio tritato (o 1/2 cucchiaino di aglio in polvere)
Farina q.b. per la copertura
Per la salsa
1 limone (succo e scorza grattugiata)
1/2 bicchiere di vino bianco
30 g di burro
1 ciuffo di prezzemolo fresco
Come si preparano le polpettine al limone di pollo e tacchino
In una ciotola, unisci il macinato di pollo e tacchino, il pangrattato, il pane bianco sbriciolato, il parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo, il succo e la scorza grattugiata di limone, il sale, il pepe e l’aglio tritato. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche:Â Polpettine di sarde dalla siciliana, la ricetta di mia nonna non si batte, sono finte in un attimo
Forma delle polpettine rotonde, passale nella farina e mettile da parte. In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio e rosola le polpettine fino a doratura. Nel frattempo, prepara la salsa facendo sciogliere in un’altra padella, il burro con il succo e la scorza di limone, il vino bianco e il prezzemolo fresco tritato, lasciando cuocere la salsa fino a quando non si addensa leggermente.
Leggi anche:Â Preparo le polpette svedesi di ikea, ma ovviamente le mie sono genuine senza conservanti e insaportitori vari
Unisci le polpettine alla salsa e fai cuocere per qualche minuto, fino a che la salsa si sarà ben amalgamata. Servi le polpettine di pollo e tacchino con salsa al limone ben calde, magari decorate con una grattugiata di limone e una spolverata di prezzemolo tritato. Buon appetito!