Parlano ancora tutti della mia torta umida con arance e ricotta, non ho usato farina ed è così cremosa che quasi sembra una cheesecake, pazzesca e sicuramente non è la solita torta che prepari sempre!
Ti dico solo, che questa torta è l’incarnazione della cremosità, dove la ricotta si sposa perfettamente con il gusto fresco e acidulo delle arance. Questa torta umida è un vero e proprio capolavoro, una sorpresa per chiunque la assaggi, proprio per la combinazione perfetta di sapori e per la sua speciale consistenza che ricorda quasi una cheesecake.
In realtà ho improvvisato nel prepararla perché desideravo qualcosa di veloce sa fare che non richiedesse però lunghi tempi di cottura come una classica cheesecake, anche se adoro la sua cremosità; e allo stesso tempo non volevo la solita torta morbida che faccio tutte le settimane e devo dire che con questa ricetta bizzarra fatta in 5 minuti, ho davvero fatto centro, i miei amici dopo averla provata ancora ne parlano!
Torta umida arance e ricotta
Insomma, fidati di me, con questa ricetta ti farò scoprire un dessert che non richiede farina, ma che ti regalerà una consistenza simile a una torta ma quasi cremosa, grazie al mix di ricotta fresca, uova, zucchero, amido di mais, arance e lievito per dolci, rendendo ogni boccone un gustoso gioco di sapori da perdere la testa. Dunque allaccia il grembiule e iniziamo subito.
Ingredienti per la torta arance e ricotta
700 g di ricotta
4 uova
225 g di zucchero
160 g di amido di mais
3 arance
1/2 bustina di lievito per dolci
Come si prepara la torta umida con ricotta e arance
Inizia a mettere la ricotta in una ciotola grande e assicurati che sia ben scolata per evitare che la torta risulti troppo acquosa. Prendi poi le arance e grattugia la scorza, stando attenta a non toccare la parte bianca che è amara. Spremi poi il succo delle due arance e tienilo da parte. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero e continua a mescolare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Posso mangiarne anche due fette di questa torta: contiene solo 160 kcal, anche il mio dietologo è d’accordo
Aggiungi la ricotta setacciata poco a poco nel composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente per evitare che si formino grumi. Unisci poi l’amido di mais e il lievito setacciati e solo quando tutto il composto sarà omogeneo, aggiungi la scorza grattugiata e il succo delle arance.
Rivesti uno stampo con carta da forno e versa il composto al suo interno. Livella la superficie con una spatola e inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45-50 minuti, finché la torta non risulti dorata in superficie e compatta al tatto. Una volta cotta, estrai la torta dal forno e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e spolverala con lo zucchero a velo se ti piace. Buon appetito!