In cucina non deve mai mancare la fantasia, quest’anno alla vigilia di Capodanno prepara il cotechino con la polenta e festeggia alla grande la fine dell’anno.
Alla vigilia di Capodanno il cotechino di certo non può mancare, come vuole la tradizione, si serve con le lenticchie, ma possiamo optare per questa ricetta alternativa, ma comunque sfiziosa e originale.
Oltre alle lenticchie che vanno assolutamente servite visto che simbolo di abbondanza, puoi accompagnare il cotechino con la polenta, però consigliamo quella istantanea solo così ottimizzerai i tempi di preparazione. Si sa che non è semplice preparare il cenone di Capodanno, sono tante le portate da servire. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Cotechino con la polenta: una ricetta semplice e originale
Cotechino e polenta è una combo perfetta, che nessuno si aspetta, solitamente il cotechino si serve con le lenticchie e la polenta con le salsicce, ma prova questa nuova ricetta e vedrai che farai il botto. Un piatto perfetto da festeggiare con amici e familiari.
Ingredienti per 6 persone
400 g di polenta istantanea
1 cotechino precotto
un po’ di sale
acqua q.b.
Preparazione del cotechino con polenta
Per poter preparare questo cotechino con polenta, cuciniamo il cotechino seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Solitamente si fa bollire il cotechino in acqua calda per il tempo consigliato sulla confezione. Si consiglia di seguire attentamente le indicazioni riportate sulla confezione, ovviamente la cottura è breve perché partiamo dal cotechino precotto. Ogni azienda consiglia una cottura diversa, quindi se non si vuole sbagliare è preferibile leggere attentamente.
Poi passiamo alla preparazione della polenta, mettiamo in una pentola capiente l’acqua e portiamo ad ebollizione, saliamo e aggiungiamo la farina di mais istantanea nella pentola, mescoliamo continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Leggi anche: Cotechino alla vigilia di Capodanno: tante idee sfiziose per stupire tutti
Saliamo e spegniamo dopo 7 minuti circa. Poi serviamo nei piatti la polenta con il cotechino, accompagniamo con del pane fresco.
Metti tutto su un piatto da portata natalizio anche l’occhio vuole la sua parte, accompagna con del pane e vedrai che successo.
Buon Appetito!