Le solite tartine al tonno o al salmone non tirano più, sulla mia tavola quest’anno presento questi cornetti salati al latte extra soffici: ti faccio fare un figurone!
Ogni Natale ero sempre lì a scervellarmi per proporre qualcosa che non fosse troppo faticoso da preparare e che facesse contenti tutti.
Le tartine a casa mia erano un piatto immancabile, sia per la facilità della preparazione che per la velocità, ma da quando ho scoperto questa ricetta non la mollo più.
In realtà ho provato la prima volta questi cornettini in occasione della festa di compleanno di mio figlio: abbiamo ospitato gli amichetti per la merenda ed ho voluto realizzare io il buffet dolce e salato per andare incontro a ciò che gli piaceva di più. Così ho trovato questa ricetta ed ho deciso di sperimentarla: ho realizzato i cornettini il giorno prima, li ho conservati in un sacchetto alimentare ben chiusi in dispensa ed il giorno seguente li ho farciti: un successone!
Potrebbe piacerti anche: Srotola la sfoglia pronta e prepara dei fagottini salati farciti, sarà l’antipasto delle feste natalizie, farai un figurone
Ingredienti
Per l’impasto:
500 gr di farina 00
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando l’impasto: scaldate il latte in un pentolino fino a che risulterà tiepido, quindi versatevi il lievito di birra, lo zucchero e mescolate velocemente. Lasciate riposare un attimo, intanto setacciate la farina in una ciotola capiente ed aggiungete il sale. Versate il composto di latte, zucchero e lievito in un recipiente, aggiungete il burro dopo averlo fuso ed intiepidito ed iniziate ad incorporare gli ingredienti secchi mescolando con una forchetta fino a quando il composto inizia a prendere consistenza. A questo punto trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo per circa 10 minuti in modo da ricavare un panetto liscio ed elastico. Trasferitelo in una ciotola leggermente unta, coprite con un panno e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, fino a quando sarà raddoppiato di volume.
Fatto ciò riprendete la ciotola e sgonfiate l’impasto, poi stendetelo su un piano di lavoro infarinato formando un disco di pochi millimetri di spessore. Con un coltello o una rotella tagliapizza, ricavate dei triangoli di circa 10 centimetri alla base. Procedete quindi arrotolando ogni cornetto verso la punta e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra di loro. Coprite nuovamente con un panno e lasciate lievitare per ulteriori tre quarti d’ora circa o fino a che saranno ben gonfi.
Preriscaldate il forno a 180 gradi, riprendete i cornetti e spennellateli con un uovo sbattuto per ottenere una doratura perfetta. Cuocete per circa 15-20 minuti o fino a quando appariranno dorati e gonfi. Una volta pronti estraeteli e lasciateli raffreddare, intanto preparate i ripieni. In una ciotola mescolate il tonno sgocciolato con la maionese fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte lavorate il formaggio spalmabile per renderlo ben cremoso, poi lavate ed asciugate la rucola. Una volta raffreddati i cornetti tagliateli a metà e farciteli in questo modo: maionese e tonno, fettine di speck e gorgonzola, prosciutto crudo e rucola ed infine formaggio spalmabile e salmone affumicato. Serviteli subito, gustosi ed irresistibili!
Si torna a parlare della vitamina D, ora che la primavera è ufficialmente cominciata. Fare…
Perché stare tanto tempo in cucina a preparare l'antipasto, quando puoi risolvere con la pasta…
Per il pranzo di domenica prepara i cannelloni senza cannelloni al forno, basta comprare un…
Può esserci un nesso tra il calmare il mal di testa con alcuni alimenti oppure…
Non solo la pasta frolla è light, ma anche il ripieno, la domenica mi concedo…
Vengono approvate diverse ricette per la preparazione del caffè, alcune delle quali possono essere realizzate…