Quiche alla zucca: falla così è altro che torte salate viste e riviste, qui c’è un mix di cremosa e filante bontà a cui nessuno può resistere!
Questa quiche alla zucca è l’alternativa perfetta alle solite torte salate: un guscio croccante che racchiude un ripieno cremoso, filante e pieno di gusto. È l’ideale per chi cerca un piatto saporito e originale, da condividere in famiglia o con gli amici.
Andremo a realizzare una cena perfetta che unisce la dolcezza della zucca, la pancetta croccante e la crema di panna e parmigiano avvolgendo ogni boccone con una consistenza vellutata che conquista subito. Ti garantisco che non ti serve altro per una cena speciale o un pranzo diverso dal solito, una bontà che davvero vale la pena di provare.
Insomma, altro non devi fare, che metterti ai fornelli mettersi ai fornelli per preparare questa delizia che conquista ad ogni morso. Sono certa che questo mix irresistibile di sapori e consistenze, ti farà innamorare già dal profumo dell’impasto che sprigiona per casa un gradevole aroma di timo. Dunque non perdere altro tempo e seguimi, ti garantisco che il risultato non solo sarà perfetto ma sarà facilissimo da fare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 190 gradi per 45-50 minuti
Stampo da 26 cm
Per la base
450 g di farina 1
165 ml di acqua
90 ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di timo
8 g di sale
5 g di pepe q.b.
Per il ripieno
1 kg di zucca pulita
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 spicchio di aglio
200 g di panna fresca
150 ml di latte
2 uova e 1 tuorlo
80 g di parmigiano grattugiato
200 g di pancetta
In una ciotola capiente, mescola la farina con il sale, il pepe e il timo. Aggiungi l’olio extravergine d’oliva e l’acqua poco per volta, impastando fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Leggi anche: Ho preparato una quiche spettacolare, ho unito i funghi al tartufo, era proprio la combo che cercavo!
Taglia la zucca a cubetti e cuocila in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco medio finché sarà morbida. Rimuovi l’aglio e schiaccia la zucca con una forchetta fino a ottenere una purea.
In una ciotola, sbatti le uova con il tuorlo, aggiungi la panna, il latte e il parmigiano grattugiato. Unisci la purea di zucca e mescola bene per ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Taglia la pancetta a cubetti e rosolala in una padella fino a renderla croccante, dopodiché aggiungila al composto di zucca e mescola.
Leggi anche: Non ho mai mangiato una quiche di verdure come questa, calcola che i miei figli impazziscono ogni volta
Prendi l’impasto dal frigorifero e stendilo su un piano infarinato fino ad ottenere uno spessore sottile. Fodera poi uno stampo da 26 cm con carta da forno e sistema all’interno l’impasto, facendo aderire bene i bordi. Versa il ripieno sulla base e livella la superficie. Cuoci in forno preriscaldato a 190 gradi per 45-50 minuti, finché la quiche non sarà dorata in superficie e ben cotta. Lascia intiepidire leggermente prima di servire la quiche alla zucca sarà ancora più buona. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…