A tavola bisogna cambiare e questa ricetta è un ottimo motivo per farlo: sfiziosa, croccante che sembra fritta, ma non lo è quindi anche genuina, insomma tutto ciò che ci vuole per dare alla tua cena un tocco in più!
Tra le verdure con cui si accompagnano i secondi, spiccano tra le preferenze le patate possibilmente fritte, ma anche al forno o trasformate in un godurioso purè. Seguono le melanzane, anch’esse versatili e gustose. Terzo posto va ai peperoni, indistintamente saporiti, anche se molti non li digeriscono.
Insomma sono diverse le proposte, ma spesso troppo elaborate per essere portate in tavola in un giorno della settimana qualsiasi, quando ci sono mille impegni e non si ha troppo tempo per dedicarsi ai fornelli. Qual è la soluzione? Quella verdura alla quale proprio non avevi pensato, resa sfiziosa e gustosa con un procedimento semplice ed alla portata di tutti.
Una bontà strepitosa, facile e sfiziosa per accompagnare con creatività i tuoi secondi di carne o di pesce. Un modo alternativo per completare la tua cena evitando di portare sempre le solite tre opzioni tipiche della stagione invernale. I contorni caldi possono essere variati anche in modo alternativo, pensando che con gli ingredienti giusti è possibile far mangiare ai più piccoli una infinità di verdure che normalmente non amano molto. Non solo, questa ricetta si presta anche per il pasto degli adulti, anche quando ad esempio hai questa verdura gustosa in frigorifero da qualche giorno e non vuoi usarla come condimento per la pasta oppure in padella come si è soliti fare. Scopri con quanta facilità si può rendere speciale la tua cena!
Ingredienti per 4 persone
400 gr di zucchine
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Farina di mais q.b.
sale e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Iniziamo dedicandoci alle verdure: lavate le zucchine, sciacquandole bene sotto un getto di acqua corrente ed asciugatele con un canovaccio pulito. Tagliatele a metà in senso verticale, poi ancora verticalmente fino ad ottenere dei fiammiferi delle dimensioni simili alle classiche patatine fritte.
Prendete una ciotola e versate qualche cucchiaio di farina di mais, il parmigiano grattugiato e mescolate. Aggiungete un po’ di sale e pepe e rigirate per amalgamare il tutto. Versate le zucchine in una ciotola e conditele con sale ed olio extra vergine d’oliva. Mescolate in modo che possano insaporirsi, poi versate il mix di farina e parmigiano ed amalgamate molto bene per far aderire la panatura sulla superficie di ogni zucchina.
Preriscaldate il forno a 200 gradi, prendete una leccarda e foderatela con carta da forno. Disponete le zucchine nella teglia distanziandole tra loro e senza sovrapporle e cuocete circa 20 minuti. A metà cottura rigirate in modo che possano essere ugualmente croccanti su tutti i lati. Quando saranno ben dorate spegnete: per una extra croccantezza ultimate in modalità grill per un paio di minuti per lato. Estraetele e gustatele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…