Basta cuocere la pasta nell’acqua, nemmeno mia nonna lo fa più, lei la cuoce così e sai una cosa? Viene molto più saporita.
Il metodo classico della cottura della pasta lo conosciamo davvero tutti, abbiamo da sempre messo sul fuoco il classico pentolone con dentro acqua per portarla a bollore, aggiungere il sale nelle quantità necessarie e via, in fase di ebollizione calare la pasta e cuocerla a seconda del tempo necessario che viene descritto sulla confezione per poi scolarla ed aggiungerla al condimento.
Malgrado questa precisazione, sicuramente non devo essere io a spiegarvi come calare la pasta, ma posso, però, darvi una dritta. Una dritta che sta proprio nella modalità di cottura. Si, perché cuocere la pasta come se stessimo cuocendo il riso, è la scelta che vi farà assaporare un piatto di pasta più saporito e cremoso utilizzando acqua limitata., ma poi darà alla vostra pasta un sapore unico. Ma veramente buono.
Preparare una pasta risottata è semplicissimo, basterà, infatti, cuocere la pasta fino a quando l’acqua nn si sarà assorbita completamente lasciando quella patina in superficie. Immaginerete da voi, che cuocendola in questo modo, prenderà tutto il sapore del condimento e sarà più gustosa e soprattutto cremosa. La preparazione della pasta risottata è facile e veloce e la pasta non verrà lessata, ma useremo soltanto una quantità di acqua limitata per procedere alla cottura, in ogni caso possiamo anche decidere di usare il brodo vegetale che da più gusto. La pasta in questo modo risulterà cremosa e al dente.
La pasta risottata è un primo piatto cremoso e che si adatta a tutti i tipi di condimenti e soprattutto a tutte le tipologie di pasta, dalla pasta corta, maccheroni, agli spaghetti. Possiamo procedere alla cottura “risottata” con ogni tipologia di pasta, quella che preferiamo. Ad esempio, spesso si utilizza tale tecnica per cuocere gli spaghetti, insomma, dal riso, siamo passati a vedere la pasta lunga cuocersi in questo modo, ma sappiate che potrete farlo con tutte le tipologie di pasta che desiderate.
leggi anche:Sughi pronti per condire la pasta, la raccolta di ricette che non puoi perderti uno migliore dell’altro
Chiaramente non vedete la lista degli ingredienti perché non posso deciderli io, il condimento è a vostra discrezione, per la pasta sapete già che ci vuole acqua e sale. Mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua, nelle quantità ridotte, a seconda della pasta (per esempio, per 200 g di pasta, 300 ml di acqua vanno bene) e procediamo alla cottura. Vedremo che la pasta assorbirà completamente l’acqua formando sulla superfice quella cremina sulla pasta come se fosse il classico risotto. Quando avremo ottenuto questo risultato, aggiungiamo la pasta al condimento. Per quanto riguarda gli spaghetti procediamo allo stesso modo ma cuociamoli a metà cottura e poi lasciamoli riposare in pentola scolando l’acqua in eccesso e lasciano solo la quantità adatta per ricoprire gli spaghetti e riportala a bollore terminando la cottura.
leggi anche:Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato
leggi anche:Pasta al pomodoretto fresco a pezzettoni, mi occorrono solo 3 ingredienti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…