Basta insalata di polpo, ecco il piatto che devi assolutamente provare per stupire tutti: ecco la versione con i gamberi che ti farà fare un figurone alla Vigilia di Natale.
Saporiti e sfiziosi, i gamberi cucinati così sono veramente una delizia: la carne resta soda e gustosa, con una dolcezza contrastata dal limone ed altri ingredienti che renderanno il risultato finale delicato e particolare.
Una ricetta piacevole ed al tempo stesso anche fresca, ideale anche per intervallare tra diversi piatti per dare un tocco di raffinatezza e gusto al tuo menù.
Una pietanza piena di sapore, elegante e sfiziosa da presentare nelle tue occasioni speciali e nello specifico in occasione della vicina Vigilia di Natale per stupire tutti con un’alternativa alla classica insalata di polpo. Puoi anche presentarle insieme per dare maggiore possibilità di scelta ai tuoi commensali, ma ti assicuro che i gamberi prepararti in questo modo saranno veramente una scoperta incredibile!
Potrebbe piacerti anche: Seppioline alla cipolla: alla vigilia di Natale stupirai tutti, un piatto da vero chef
Ingredienti
400 gr di insalata mista
400 gr di gamberi
Due spicchi d’aglio
4 limoni
200 gr di pomodorini
Origano q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e pulendo i gamberi: sgusciateli, eliminate il filo intestinale poi sciacquateli, scolateli bene e metteteli da parte. Prendete tre limoni, tagliateli e ricavate il succo filtrandolo da eventuali tracce di semi o polpa, poi versatelo in un recipiente. Pelate l’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo finemente: aggiungetelo al succo dei limoni e mescolate.
Unite anche qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, l’origano, sale e pepe ed amalgamate. Versate questa marinatura sui vostri gamberi, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare ed insaporire per un’oretta almeno mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario lavate bene l’insalata e trasferitela in un colapasta in modo che si asciughi bene. Lavate bene anche i pomodorini e tagliateli a pezzetti. A questo punto posizionate sul fuoco una griglia, scaldatela e cuocete i gamberi ben irrorarti con la marinatura.
Versate l’insalata mista, i pomodorini a pezzetti ed infine i gamberetti grigliati in un recipiente, condite con olio extra vergine d’oliva, aglio tritato, origano, sale e pepe. Unite anche il succo dell’ultimo limone filtrato ed un po’ di buccia grattugiata finemente ed amalgamate per insaporire. Servitela subito oppure trasferitela in frigorifero fino al momento di gustarla!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…