Rimuovere le macchie di pomodoro dai tessuti non è affatto semplice, ma con un po’ di attenzione in più possiamo mettere in atto con successo quella che per molti rappresenta una vera missione impossibile.
Vi sarà sicuramente capitato di sporcare una maglietta o una tovaglia con del pomodoro e di pensare che, qualora la macchia dovesse andare via, l’alone potrebbe rimanere e lasciare così la sua impronta per sempre… eppure, non per forza deve andare così.
Ci sono diversi rimedi naturali da poter mettere in atto nel quotidiano, perfetti per rimuovere ogni minima macchia, compresa quella di pomodoro che non è così facile da mandar via.
Entriamo, quindi, in azione per rimuovere ogni fastidiosa macchia che si trova sul tessuto del capo di riferimento sporco, appunto, con pomodoro. Ecco cosa dobbiamo fare.
Come possiamo rimuovere le macchie di pomodoro?
Inutile dire che tutto dipende dal tipo di macchia di pomodoro alla quale facciamo riferimento, dato che tale avventura può diventare più ardua se combinata con altri elementi come, ad esempio, l’olio… una strana coppia che si annida nei tessuti a fondo e, per certi versi, davvero difficile da rimuovere. Sulla base di tale motivazione, dunque, possiamo fare affidamento ad alcuni ingredienti che abbiamo in casa.
Innanzitutto, dunque, davanti a una macchia di pomodoro per poterla rimuovere non dobbiamo fare altro che pretrattare con del sapone di Marsiglia e mettere in ammollo con acqua e prodotto per lavare gli abiti, aggiungendo una tazzina da caffè di candeggina per i colorati. Nel caso in cui non dovesse andare a buon fine, poi, prendiamo un ingrediente segreto che c’è già nella nostra cucina. Ecco di cosa si tratta.
Addio macchie di pomodoro con questo rimedio super efficace
Qualora la macchia di pomodoro non dovesse andar via, dunque, ripetiamo gli stessi passaggi che abbiamo compiuto in precedenza, dobbiamo aggiungere un altro step che, sicuramente, ancora non conoscete.
LEGGI ANCHE -> Pulire mestoli di legno con l’acqua di cottura della pasta, il vecchio metodo della nonna non fallisce mai
Prima di mettere il capo trattato con sapone di Marsiglia a pezzi, dunque, ti consiglio di versare all’interno della bacinella con acqua calda del sapone liquido (preferibilmente sempre di Marsiglia ndr) e aggiungi del lievito istantaneo in polvere, lascia raffreddare e aggiungi il capo… lascia agire per 20 minuti e poi passa al lavaggio prefissato e, con estremo piacere, noterai anche tu che la macchia è subito andata via!
LEGGI ANCHE -> Frittata veloce della sorella sempre a dieta, pronta in un lampo
LEGGI ANCHE -> Fondi del caffè come riutilizzarli, in casa valgono davvero come l’oro: ecco cosa puoi farci