Prepara una pasta al forno eccezionale usando come ingredienti principali salsicce e caciotta, vedrai che farà colpo su chiunque!
Oggi ti mostro una ricetta eccezionale che farà colpo su chiunque: la pasta al forno, utilizzando pochi ingredienti tra cui le salsicce e la caciotta, che saranno i protagonisti assoluti di questo piatto. Una delizia che combina un mix perfetto di sapori e profumi a cui nessuno potrà resistere.
La pasta al forno con salsicce e caciotta è un mix meraviglioso perfetto se desideri qualcosa di particolare che si prepara in pochissimo tempo. A questi ingredienti però, ci puoi aggiungere anche altri ingredienti come delle verdure tipo zucchine o peperoni per arricchire ulteriormente il piatto e renderlo fantastico.
Insomma, con questa ricetta, trasformerai semplici ingredienti in un piatto gustoso ed irresistibile. L’uso delle salsicce e della caciotta doneranno un sapore unico e speciale alla pasta al forno, che sicuramente farà colpo su chiunque avrà la fortuna di assaggiarla. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40-45 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
500 g di pasta a scelta
400 g di salsicce sbriciolate
Olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
250 g di passata di pomodoro
2 carote
Un gambo di sedano
Una cipolla
300 g di panna
250 g di caciotta
120 g di parmigiano reggiano
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia prendendo una pentola di acqua salata e cuoci la pasta fino a renderla al dente. In una padella, scalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi l’aglio tritato finemente. Dopo pochi secondi, aggiungi le salsicce sbriciolate e lasciale rosolare fino a quando saranno ben cotte. Aggiungi il vino bianco e lascia evaporare l’alcol a fuoco medio.
Unisci la passata di pomodoro e lascia cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo, trita finemente le carote, il sedano e la cipolla e aggiungile al sugo di salsiccia. Lascia cuocere per altri 10 minuti finché le verdure saranno morbide. Integra la panna al sugo e mescola bene, lasciando cuocere per altri 5 minuti finché la salsa si addensa leggermente. A questo punto, puoi preparare una pirofila da forno e versaci metà della pasta bollita.
Leggi anche: Pasta del contadino ma con la salsiccia, a pranzo sarà un gran successo!
Copri la pasta con una parte del sugo di salsiccia e caciotta tagliata a cubetti. Spolvera con parmigiano reggiano grattugiato. Ripeti lo strato con la restante pasta, sugo e caciotta. Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Togli l’alluminio e gratina la superficie per altri 5 minuti fino a che diventa dorata e croccante. Lascia riposare per qualche minuto prima di servirla in tavola dividendola in porzioni, vedrai sarà un successo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…