I moscerini rappresentano da sempre ospiti indesiderati nelle nostre dispense, ma per tenerli lontani possiamo utilizzare il famoso metodo della nonna, che non sbaglia mai.
Quando parliamo di moscerini in casa, ci riferiamo a insetti che spesso invadono la nostra abitazione, infestando anche la dispensa. Questi piccoli intrusi possono diventare un vero fastidio, soprattutto se trovano cibo o umidità da sfruttare.
Esistono molti modi per allontanarli, ma il rimedio della nonna è da sempre il più efficace, permettendoci di tenerli lontani dagli alimenti ed evitare che questi vengano irrimediabilmente contaminati. Entriamo subito in azione con tutto il necessario per provvedere alla pulizia e disinfestazione della nostra dispensa.
I moscerini all’interno della dispensa arrivano per diverse ragioni, spesso a causa di alimenti mal conservati o di condizioni di scarsa pulizia, che diventano un richiamo per questi fastidiosi insetti.
La prima cosa da fare è individuare gli alimenti che possono essere una fonte di nutrimento per i moscerini e rimuoverli dalla dispensa o dai dintorni. Dopodiché, è necessario procedere a una pulizia accurata, utilizzando preferibilmente una miscela di acqua e aceto naturale. Questa combinazione è perfetta per eliminare ogni traccia di sporco dalle superfici, così da provvedere a rimuovere anche eventuali uova che i moscerini hanno depositato dentro il mobile. Una volta terminata la pulizia, possiamo mettere in atto il rimedio della nonna.
Per allontanare i moscerini dalla dispensa, possiamo affidarci a un efficace rimedio della nonna. Questo ci permetterà di preparare un repellente naturale, evitando l’uso di prodotti chimici. Basta prendere una piccola ciotola e mettere al suo interno dei fondi di caffè e una manciata di chiodi di garofano.
LEGGI ANCHE -> Non sottovalutare mica l’uva passa: non immagini nemmeno cosa puoi farci in cucina
Posiziona poi la ciotolina nella parte inferiore o centrale della dispensa, in modo che il profumo si diffonda all’interno del mobile non appena chiuderai gli sportelli. L’odore del caffè combinato con quello dei chiodi di garofano agirà come un ottimo repellente naturale, tenendo lontani i moscerini dagli alimenti.
In questo modo, non solo eviterai di usare sostanze chimiche, ma risparmierai anche sull’acquisto di prodotti specifici, mantenendo la tua dispensa pulita e sicura.
LEGGI ANCHE -> Tiramisù senza mascarpone, è così buono che se lo litigano sempre per il bis
LEGGI ANCHE -> Oggi per la merenda mi sono superata, ho fatto questi cestini in 10 minuti e senza forno!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…