Conservare la frutta è una vera e propria arte che ognuno di noi dovrebbe imparare per evitare così lo spreco del cibo, motivo per cui possiamo suggerirvi questi due rimedi naturali super efficaci che vi aiuteranno nell’intento.
Ogni frutto richiede delle particolari tecniche di conservazione, un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle mele. Per chi non lo sapesse, infatti, questo particolare tipo di frutta andrebbe conservata a sé stante in modo isolato perché sarebbe in grado di accelerare il processo di maturazione di altri “frutti”.
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi prima di Bake Off Italia | Lacrime sotto il tendone
Oggi però concentreremo la nostra attenzione sulla conservazione delle banane il cui processo di maturazione può diventare velocissima, diventando subito nere… ma cambiando le modalità di conservazione potremmo evitare questa problematica e donare una vita più longeva alle nostre banane. Ecco cosa possiamo fare nel quotidiano.
Solo così dirai addio alle banane nere
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per fare in modo di preservare le nostre banane in casa dobbiamo fare in modo che queste vengano conservate perfettamente affinché non diventino nere. A determinare questo colore sono la presenza di pori difettosi sulla buccia che consentono al frutto di incamerare ossigeno, questo si diffonde all’interno collassandolo e causando l’interruzione dell’espansione facendole ossidare.
Quindi, il nostro obiettivo principale da questo punto di vista è quello di fare in modo di preservare le banane da una possibile mutazione derivante dall’ossigeno. Da questo punto di vista ci può venire in aiuto il succo di limone con il quale dovremmo andare a spennellare la superficie della banana, la presenza massiccia di vitamina C sarà in grado di rallentare il processo di ossidazione che comincia dopo il contatto con l’ossigeno e il frutto non diventerà nero così tanto facilmente.
LEGGI ANCHE -> Anna Moroni pazza di gioia | Arriva il felice annuncio
Il frigorifero va bene per le banane, ma solo in questo modo
Per fare in modo che le banane non diventino nere possiamo comunque conservarle in frigorifero, anche se questo frutto dovrebbe rimanere a temperatura ambiente.
La banana in questo caso, quindi, dovremmo rimuovere la buccia e avvolgere il frutto in una pellicola per alimenti. Così facendo andremo a realizzare una confezione così ermetica da impedire il passaggio dell’ossigeno e quindi l’ossidazione che fa diventare il frutto nero. Attuando la stessa tecnica, ma senza usare la pellicola per alimenti, possiamo conservare le banane sbucciate in un contenitore ermetico e l’effetto sarà pressoché lo stesso.
Così facendo conserverete nel migliore dei modi le banane, evitando che diventino nere e il gioco è fatto! Provate anche voi!
LEGGI ANCHE -> Miscela acqua e aceto | Vedrai che gran pulizie in casa