Stasera ho pensato di accogliere mio marito con un buon aperitivo fatto in casa, ma ai pancake classici ho preferito questa variante che si sposa benissimo con un buon calice di vino.
Il weekend è finalmente iniziato e io ho deciso di coccolare mio marito con un bel aperitivo molto ricco, con tutti i suoi cibi preferiti. Prima che lui tornasse dal lavoro ho preparato un bel tagliere di salumi, completo di formaggi con della marmellata che potessero accompagnarli durante l’aperitivo, aggiungendo anche un po’ di fritti come patatine e crocchette.
Al posto del pane, poi, ho preferito puntare tutto su questa variante dei pancake che si presta benissimo a tutti i cibi che ho già scelto per il mio aperitivo. Ecco come preparo il tutto in men che non si dica.
Vome avrete facilmente intuito, dunque, la ricetta che vi sto per suggerire oggi è quella dei pancake salati… ottimi da servire come effetto sorpresa in vista di un aperitivo da condividere con amici, oppure da far trovare a vostro marito così da sorteggiare insieme un buon aperitivo dopo una giornata di lavoro che ha tramortito entrambi. Ecco la lista degli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione dei nostri pancake salati:
130 grammi di farina 00,
130 ml di acqua,
mezza bustina di lievito per torte salate,
3 cucchiai di olio,
un pizzico di sale.
Entriamo subito miscelando insieme l’acqua con i tre cucchiai di olio, adesso metti all’interno alla volta anche la farina, mescolando il tutto molto attentamente fin quando non avrai ottenuto un un composto molto denso che dovrai completare aggiungendo un pizzico di sale e la mezza bustina di lievito per torte salate.
Adesso che il nostro impasto è pronto ti consiglio di chiudere la ciotola con la pellicola e trasferirlo in frigorifero dove tornare a riposare per almeno 20 minuti. Trascorse il tempo necessario fai riscaldare una padella antiaderente con una noce di burro e procediamo alla cottura dei nostri pancake salati.
LEGGI ANCHE -> Per il pranzo di oggi ho usato quel po’ di pane raffermo del giorno prima, così le polpette sono diventate eccezionali
Versa l’impasto direttamente in padella aiutandoti con un mestolo, fai cucinare da entrambi i lati e accompagnali al tuo aperitivo da servire con un buon calice di vino oppure una bella birra fresca… il che non guasta mai.
LEGGI ANCHE -> Bucce di limone in ammollo dentro l’acqua, se solo l’avessi saputo prima, ormai lo faccio sempre in ogni stagione
LEGGI ANCHE -> Stangata per Cannavacciuolo, questa decisione gli sta costando davvero caro, brutte notizie per lui
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…