Se volete contornare i vostri piatti con un tocco strepitoso, basta seguire questa facile e veloce ricettina da leccarsi i baffi.
Oggi abbiamo pensato di realizzare un contorno davvero strepitoso, abbiamo pensato di mostrarvi una ricettina facile facile che di sicuro farà colpo ed é perfetta per essere usata anche come base per tante altre creazioni molto originali, ecco i Broccoli affogati con olive e acciughe, semplice semplice, ma il risultato è irresistibile.
Bastano pochi ingredienti, semplici ma che di per sé danno originalità e personalità anche ad un contorno apparentemente scontato. Vi basterà bollire i broccoli e salutarli in padella con il sughetto che vi spiegheremo meglio nel dettaglio come preparare, farà la felicità di tutta la famiglia.
Non perdiamoci dunque in chiacchiere e passiamo subito alla ricetta qui elencata per realizzare questa bontà.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 5/6 persone
700 g di broccoli
1 cipolla
200 g di olive nere
8 filetti di acciughe sott’olio
Vino bianco q.b
Sale q.b
Pepe rosa q.b
Olio extravergine di oliva q.b
1 limone
Per preparare questo fantastico contorno, per prima cosa pulite i broccoli eliminando le foglie esterne e il torsolo centrale, sciacquate le cime con acqua corrente e fatele bollire per 10 minuti in acqua e sale, dopodiché scolateli e teneteli da parte.
In una padella antiaderente con un pó di olio extravergine di oliva, fate rosolare la cipolla finemente tagliata, a doratura aggiungete i capperi e le olive nere snocciolate e tagliate a rondelle. Dopo qualche minuto aggiungete i broccoli tagliati grossolanamente e lasciateli cuocere a fiamma viva per circa 10 minuti, sfumate con un pó vino bianco e lasciatelo evaporare, dopodiché abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.
Trascorso il tempo indicato, togliete il coperchio, aggiustate di sale, aggiungete il pepe rosa e le acciughe e proseguite la cottura a fiamma media per altri 5 minuti lasciando insaporire il tutto, spegnete poi i fornelli, impiattate e lasciatelo intiepidire prima di gustarlo con l’aggiunta di un pó di limone. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…