Adoperarsi in cucina vuol dire avere a che fare quotidianamente con effetti indesiderati, come nel caso della puzza di cipolla sulle mani… ma per rimuoverla definitivamente basta attuare il trucco dello sciacquo e le mani torneranno come nuove.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando ci mettiamo in gioco in cucina dobbiamo tenere conto anche dei cattivi odori che possono derivare dai cibi che prepariamo, e non solo dalle mani, ma anche dall’ambiente circostante.
Sulla base di tale motivazione, dunque, esistono alcuni semplici trucchi che ci permetteranno di eliminare i cattivi odori, non solo dalla stanza ma anche dalle nostre mani, come nel caso della cipolla, che sono già utilizzati nelle cucine dei grandi chef e non solo.
Quando parliamo delle cipolle, infatti, senza ombra di dubbio facciamo riferimento a un alimento molto importante nella nostra alimentazione. Tuttavia, sappiamo che possono causare anche effetti indesiderati, come il cattivo odore che rimane sulle mani e le lacrime che difficilmente riusciamo a fermare mentre le affettiamo.
Nel caso delle lacrime derivanti dalle cipolle, sappiate che si tratta di una reazione naturale che colpisce molte persone. Possiamo limitare o addirittura eliminare questa reazione mettendo le cipolle in freezer per 10 minuti, congelando così le particelle che causano la lacrimazione, oppure bagnando l’alimento sotto l’acqua prima di affettarlo, così come possiamo fare con la lama del coltello. Con questi due trucchi super efficaci, sarà possibile ridurre o eliminare completamente la presenza delle lacrime.
Sulla base di quanto detto, non resta che porsi la seguente domanda: come possiamo eliminare il cattivo odore di cipolla dalle mani dopo averle affettate?
Immaginate di trovarvi in una cucina stellata, impegnati nella preparazione di vari piatti, e quindi costretti ad affettare un numero considerevole di cipolle… Alla fine della giornata, inevitabilmente le nostre mani avrebbero un forte odore di cipolla, motivo per cui eliminarlo diventa decisamente importante.
LEGGI ANCHE -> Per una dieta senza glutine ti faccio un pane con l’albume, croccantissimo fuori e morbido nel cuore
Anche se questo problema sembra tipicamente casalingo, sappiate che eliminare il cattivo odore di cipolla dalle mani è davvero molto semplice. Ciò che dobbiamo fare è munirci di aceto. Con l’aiuto di un batuffolo di cotone, mettiamo delle gocce di aceto e strofinamolo sulle mani. Successivamente, laviamo le mani sotto l’acqua corrente con il sapone. Se l’odore dovesse persistere, provate a sostituire l’aceto con dei fondi di caffè. I risultati saranno incredibili e l’odore di cipolla sparirà in un attimo!
LEGGI ANCHE -> Per non fare puzzare tutta casa di fritto, mia nonna ha sempre fatto così: anche la sua magia rimaneva profumata, figurati!
LEGGI ANCHE -> Come profumare lo scarico del lavandino senza detergenti e profumatori? Facile ecco la miscela perfetta ed ecologica
Plumcake light con i mirtilli, un dolce irresistibile, soffice, profumato perfetto per la colazione di…
Ciambellone light allo yogurt: l'infallibile colazione che accontenta palato e bilancia, si prepara con pochi…
Torta all'acqua con l'arancia: niente paura per la dieta, ha solo 120 kcal e ho…
Croccanti e irresistibili: il segreto dei crackers di semi che nutrono il corpo e soddisfano…
Voglia di dolce ma senza sensi di colpa, con due banane mature e il cacao…
Non posso mangiare il pane ma con cosa compagne i secondi? Ho provato con la…