Basta questo ingrediente e ciò che hai in frigorifero per realizzare un finger food eccezionale che soddisferà tutta la famiglia ed in soli 10 minuti del tuo tempo. Non ti sembra vero?
Alla ricerca di una ricetta che possa accontentare tutti, dal più grande al più piccolo di casa, sei arrivato nel posto giusto. Facilissima ed anche economica perché consente di impiegare tutto ciò che è avanzato e che resta in frigorifero e che spesso si finisce per gettare via. Vi stupirà scoprire quanto è semplice ed allo stesso tempo strepitosa questa preparazione, velocissima e pronta da servire in tavola per soddisfare l’appetito di tutti.
E’ anche una ricetta molto pratica perché si presta ad essere inserita in qualsiasi menù, anche delle occasioni speciali: è un piatto unico e sfizioso oppure un antipasto diverso dal solito, un secondo invitante oppure un contorno abbondante. Non avete mai provato una ricetta che non solo è di riciclo, facilissima e pronta in 10 minuti, ma che potete usare secondo le vostre esigenze in qualsiasi momento ed occasione. Solo per questo dovreste assolutamente provarla: non vi resta che scoprire gli ingredienti, indossare il grembiule e mettervi ai fornelli insieme a noi!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette ripiene con besciamella e prosciutto | Semplicemente favolose
Oppure: Sembrano dolcetti ma non lo sono: ecco il finger food che non ti aspetti
Ingredienti
300 gr di puré di patate o purea semplice
Farina 00 q.b.
Salumi a cubetti a piacere
120 gr di formaggio grattugiato
Pangrattato q.b.
Olio per friggere q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
2 uova
Preparazione del piatto
Per realizzare questi bocconcini strepitosi, versate il purè o la purea di patate ben fredda di frigorifero in un recipiente. Aggiungete le uova leggermente sbattute con il formaggio grattugiato e, nel caso si tratti di purea di patate anche sale e pepe. Unite anche il prezzemolo sminuzzato finemente ed impastate bene. A questo punto verificate la compattezza del composto che dovrà essere morbido, ma non appiccicoso. Se dovesse essere troppo molle, aggiungete la farina, un cucchiaio alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Prelevate piccole porzioni di impasto e farcitele al centro con i salumi a pezzetti: noi abbiamo inserito del prosciutto cotto. Richiudete e formate delle palline, poi passatele nel pangrattato e sistematele su un vassoio. Riempite una casseruola di olio di semi e quando sarà giunto a temperatura friggete le vostre crocchette deliziose finché saranno ben dorate. Asciugate l’eccesso di olio con la carta assorbente e servitele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.