In molti casi siamo errata convinzione che mettere più sale nei nostri alimenti significa avere dei piatti più saporiti, invece non è affatto così. Dovremmo sostituire il sale nelle nostre cucine con un rimedio che vi riveleremo di seguito e che vi lascerò sicuramente senza parole.
Per poter garantire al nostro corpo un quotidiano migliore è un più sano approccio al cibo dovremmo cambiare alcune delle nostre abitudini anche in campo alimentare, come nel caso del condimento dei piatti che portiamo in tavola ogni giorno.
LEGGI ANCHE -> In forma come Silvia Toffanin: la dieta della star di Verissimo
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dal modo errato in cui viene utilizzato il sale in cucina, evitarlo totalmente potrebbe essere un errore ma calibrare il suo utilizzo nei nostri piatti ci potrà aiutare più di quanto possiate immaginare. Innanzitutto la prima cosa da ricordare è la seguente: non tutti i piatti devono essere necessariamente conditi con il sale. Possiamo fare affidamento anche ad altri tipi di condimenti.
Basta sale in cucina… cambia il tuo modo di mangiare
Per quanto il sale doni molto gusto ai nostri alimenti questo non ci autorizza a esagerare con le quantità nelle ricette, motivo per cui dobbiamo imparare a inserirlo all’interno del piano alimentare. Infatti possiamo tranquillamente degustare le nostre insalate senza necessariamente bisogno del sale, dato che verdure e ortaggi sono già ricchi di gusto che possiamo esaltare con le spezie come nel caso dell’origano, basilico, prezzemolo… tutto ovviamente dipende dal tipo di insalata che stiamo preparando e come vogliamo condire il piatto, nel caso di verdure a foglia a volte è sufficiente un cucchiaino di olio e il succo di mezzo limone.
Da questo punto di vista può aiutarci anche il pepe, dato che il suo gusto molto intenso è perfetto per esaltare il sapore di pietanze a base di carne e pesce, inoltre si può inserire anche nelle insalate per chi lo desidera.
LEGGI ANCHE -> Alessia Mancini la foto boom di like con la figlia: sono davvero identiche
Prova questi rimedi e non te ne pentirai!
Capire come sostituire il sale in alcuni alimenti ci aiuterà a tenere anche sotto controllo la pressione corporea soprattutto in inverno quando questa tende ad alzarsi, mentre in estate ci può aiutare quando questa si abbassa vertiginosamente Quindi non bisogna eliminare il sale, ma migliorarne l’uso per evitare così l’insorgenza di patologie e malattie cardiovascolari e cardio-cerebrovascolari.
Dagli esempi esposti precedentemente abbiamo capito che le spezie soprattutto nei contorni e nelle insalate rappresenta un valido aiuto, però un vero dubbio arriva nel caso della pasta: come possiamo condire le pietanze a base di pasta senza utilizzare il sale?
La risposta è molto più semplice di quanto in realtà possiamo immaginare, dato che alcune persone utilizzano delle piccole scaglie di lievito alimentare per condire la pasta o persino passati di verdure, parliamo di millesimi di grammi da inserire all’interno della pietanza.
L’alternativa più diffusa è rappresentata dal formaggio grattugiato che contiene un quantitativo di sodio elevato ottimo per sostituire il sale, ovviamente anche in questo caso non bisogna cedere con le quantità ma mezzo cucchiaino sarà più che sufficiente a risaltare il sapore.
Provate anche voi a cambiate le vostre abitudini quotidiane attingendo a questi piccoli consigli!
LEGGI ANCHE -> Addio i pomodori dai menù di McDonald’s | La scelta rivoluzionaria