Un must la torta caprese, bianca o nera, è una torta che accorda tutti, soprattutto glia manti della semplicità, ma basta con la solita caprese al cioccolato.
L’abbiamo vista in diverse versioni, ma la caprese più gettonata è quella classica al cioccolato o al cioccolato bianco o ancora al limone. Ma solo perché non avete mai provato a prepararne una secondo la ricetta che vi farà conoscere oggi. Beh, diciamo che azzardare è il più bel metodo in cucina per scovare nuove ricette.
Basta con la solita caprese al cioccolato
ti piacerebbe anche:Torta profumata e delicata | Perfetta da servire durante le festività natalizie
ti piacerebbe anche:Pronti per pandori e panettoni in casa, la ricetta per una biga perfetta
Ingredienti
- 120 g Farina di pistacchi
- 50 g Pistacchi
- 60 g Farina di mandorle
- 150 g Zucchero a velo
- 50 g fecola di patate
- 100 g Cioccolato bianco
- 100 g Burro
- 4 uova
- 5 g Lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico Sale
- Zucchero a velo
ti piacerebbe anche:Pasticcio alla zucca | scoprite l’ingrediente che fa la differenza
ti piacerebbe anche:Torta Saint Honorè, la delicata prelibatezza francese conosciuta nel mondo
Basta con la solita caprese al cioccolato, ecco come la dovete fare per Natale. Procedimento
Per prima cosa sminuzziamo i pistacchi e il cioccolato bianco nel mixer, mentre in un recipiente setacciamo la fecola di patate e il lievito, uniamo la farina di pistacchi, quella di mandorle, il cioccolato bianco tritato, i pistacchi e aggiungiamo un pizzico di sale. Mescoliamo e a parte lavoriamo le uova. Albumi con lo zucchero e velo. In un’altra ciotola lavoriamo i tuorli. Procediamo con il burro e lo zucchero e versiamo i tuorli continuando a montare amalgamando bene il tutto.
Prepariamo non la solita caprese
Adesso, prendiamo 1/3 alla volta prima le polveri e poi gli albumi mescolando dal basso per non smontare. Imburriamo ed infariniamo lo stampo e versiamo dentro il composto. Livelliamolo e cuociamo a 170° per 40 minuti. Una volta cotta e raffreddata capovolgiamola su di una gratella e raffreddiamo ancora. Postiamola su un piatto con la parte larga sotto e Spolveriamo con zucchero a velo realizzando un disegno o scritta che vogliamo.