Impasto semplice che si prepara in un attimo: con questi semplici ingredienti, otterrai delle brioche di cui ti innamorerai al primo morso, provare per credere!
Le brioche che oggi ti voglio mostrare, sono particolarmente dolci e leggere ideali per merenda o come dessert dopo un piatto principale, ma soprattutto, meravigliose per iniziare la giornata. Se cercavi da tempo una ricetta per brioche dal sapore intenso, morbido e con una leggera fragranza di limone, allora questa ricetta è per te. Inoltre, la preparazione di questo impasto è molto semplice e rapida, infatti, in meno di un’ora avrai le tue brioche già pronte da farcire e gustare.
Il segreto di tanta morbidezza, sta soprattutto negli ingredienti giusti, tra i principali: la farina Manitoba, il burro morbido e il latte, capaci di dare una morbidezza particolare che si scioglie in bocca. Puoi aggiungere qualche ingrediente a seconda delle tue preferenze, ad esempio, frutta secca come nocciole, mandarine o arance, oppure qualche spezia come cannella o cardamomo per creare un sapore più intenso. Per il ripieno invece, ho pensato ad una semplice crema chantilly, ma tu puoi davvero provare le creme e le confetture che preferisci.
Insomma, questa ricetta sarà sicuramente molto facile da preparare, basta seguire i passaggi semplicissimi della preparazione, vedrai che sarà sicuramente perfetto il risultato. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e preparati a goderti una colazione da sogno. Iniziamo subito.
Tempo di preparazione: 10-15 minuti circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
300 g di farina Manitoba
200 g di farina 00
190 g burro morbido
110 g latte
4 uova
90 g zucchero
2 cucchiai di miele
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
Una bustina di vanillina
Un limone di cui la scorza grattugiata
Per spennellare
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
Per la crema
250 g di panna per dolci da montare
50 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per realizzare questa golosa e soffice ricetta sprint, inizia a versare in una grande ciotola, la farina Manitoba e la farina 00. In un pentolino o in una ciotola in microonde, scalda il latte e sciogli dentro il lievito, mescola e lascialo riposare 15 minuti. Una volta attivata la lievitazione, versa il liquido nel mix di farine e aggiungi il burro morbido, le uova, la scorza grattugiata di un limone, il miele, la vanillina e il sale. Lavora l’impasto fino a renderlo omogeneo, poi coprire la ciotola con un canovaccio e lascia riposare l’impasto per 2 ore in un luogo caldo e umido.
Leggi anche: Briochine morbide e dolci, la ricetta per preparare cornetti, trecce, e deliziosi panini con lo zucchero
Riprendi poi l’impasto e dividilo su un ripiano in piccole porzioni da 80-100 grammi. Forma piccole palline e sistemale su una teglia rivestitata con carta da forno. Copri le brioche nuovamente con un canovaccio e lasciale lievitare ancora 1 ora. Trascorso il tempo indicato, spennella le brioce con un tuorlo d’uovo sbattuto con il latte e cuocile in forno a 180 gradi per 25-30 minuti circa. Quando la superficie risulterà dorata, sforna le brioche e lasciale raffreddare completamente.
Leggi anche: Brioche di zenzero e cannella: le preparo spesso durante le feste, renderanno la colazione speciale!
Intanto prepara la crema, montando la panna con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, fino a quando sarà ben ferma e voluminosa. Versa la crema pronta in una sac a poche e tieni da parte. Taglia poi la suprficie delle brioche e fai un buchetto al centro. Farciscile con la crema e portale in tavola se vuoi con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…