Con un solo bicchiere sono in grado di preparare un dolce davvero incredibile, faccio tutto in fretta e presto servono la colazione in tavola.

Da quando ho scoperto questo dolce il modo di fare colazione in casa è cambiata considerevolmente, anche i miei bambini lo mangiano volentieri come merenda a scuola, così da concedersi anche loro qualcosa di molto dolce durante la giornata.

Facciamo riferimento a un dolce morbido e facile da preparare, anche perché non uso minimamente la bilancia ma mi basta poter usare solo esclusivamente un bicchiere. Entriamo subito subito in azione!

Torta morbida al bicchiere: la ricetta che ti serve la colazione

la preparazione di questa torta è davvero molto semplice, dato che come abbiamo spiegato precedentemente ci servirà utilizzare solo esclusivamente un bicchiere. Tenete conto che è un bicchiere normale solitamente può contenere al suo interno circa 200 g di farina, quindi ecco di seguito ingredienti necessari per la preparazione dell’ordine da servire a colazione:

Dei bicchieri di farina,

un bicchiere di latte, un bicchiere di olio di semi,

un bicchiere e mezzo zucchero,

tre uova,

tre cucchiai di cacao amaro,

una bustina di lievito per dolci.

Prepariamo insieme la torta al bicchiere

cominciamo la preparazione della nostra torta mettendo dentro una ciotola il quantitativo di zucchero previsto dalla ricetta, aggiungiamo all’interno anche le uova e montiamo i due ingredienti insieme facendoci aiutare Dalle fruste elettriche, montate ingredienti insieme fin quando non avranno raddoppiato il loro volume di tramutandosi in un composto molto spumoso. Aggiungiamo all’interno sia l’olio di semi che il latte, poi passiamo allo step successivo.

Sempre continuando a montare gli ingredienti insieme, dunque, aggiungiamo poco alla volta anche la farina setacciata con il lievito, così da evitare la formazione di grumi. Il nostro impasto dovrà avere la consistenza di una crema davvero molto morbida e densa.

A questo punto prendiamo lo stampo di un ciambella one che va rivestito con carta forno, oppure potrete semplicemente oliarlo e infarinarlo. In ogni caso dentro il nostro stampo va versato metà dell’impasto che abbiamo preparato in precedenza, ciò che rimane va miscelato con il cacao amaro.

Aggiungiamo anche rimanente in pasta all’interno del nostro dolce, quindi lasciamolo riposare pochi minuti mentre facciamo riscaldare il forno a 180 gradi.

infine, quindi, la nostra torta dovrà cucinare in forno preriscaldato per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario fate il check della cottura aiutandovi con uno stecchino e se anche l’interno sarà ben cotto preparate a servirlo in tavola, fate raffreddare leggermente e gustatetelo insieme alla vostra bevanda mattutina.