Il plumcake con pere e gocce di cioccolato è il dolce che ci vuole a colazione, affronterai la giornata al meglio, ti sazia, ma non ti appesantisce, un dolce poco calorico, lo preparo così!
Il plumcake con pere e gocce di cioccolato si prepara senza uova e burro, soffice, profumato e di facilissima preparazione che di certo non ti deluderà. Credimi basta una sola fetta e inizierai la giornata con una carica in più.
Questa ricetta potrebbe tornarti utile se non hai le uova o sono scadute e desideri tanto il dolce e non sai come fare. Vediamo insieme la ricetta, ti bastano solo 5 minuti di preparazione.
Plumcake alle gocce di cioccolato e pere: si prepara senza uova e burro, leggera come non mai!
Il dolce dopo la preparazione si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 3 giorni.
Leggi anche: Cestini di pasta frolla ripieni di marmellata, aggiungi del cocco rapè e voilà il dessert dopo cena è servito
Ingredienti per 6 persone
200 g di farina 00
80 g di fecola di patate
130 g di zucchero di canna
250 g di yogurt bianco
70 g di gocce di cioccolato
2 pere
130 ml di olio di semi di girasole
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci istantaneo
Procedimento del plumcake light con pere e gocce di cioccolato
Per poter preparare questo plumcake light con pere e gocce di cioccolato, consigliamo di mettere le gocce di cioccolato in una terrina, trasferiamo poi nel freezer, in questo modo le gocce non affonderanno nell’impasto.
Passiamo alle pere, laviamole e sbucciamole, tagliamole a dadini piccoli e mettiamo in una terrina con poco succo di limone così non si anneriscono.
Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola solo gli ingredienti secchi, quindi farina, fecola setacciate, lo zucchero di canna, il lievito e mescoliamo con un cucchiaio.
Leggi anche: Torta di mele all’acqua: una dolce super leggero a prova di dieta non può mancare a tavola, perfetta anche dopo cena
Versiamo a filo il latte e poi l’olio, lavoriamo tutto con le fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo, aggiungiamo lo yogurt bianco, le gocce di cioccolato e le pere.
Leggi anche: Pere, cioccolato e ricotta non possono mai mancare a casa, non potrei preparare dolce migliore
Trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per plumcake oleato, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti. Spegniamo a cottura terminata, ma solo dopo aver fatto la prova stecchino. Togliamo dallo stampo e poi serviamo a fette, ma ricorda il dolce va rimosso solo dopo che si è raffreddato bene altrimenti si rischia di romperlo.
Buona Colazione o Pausa!