Finalmente ho trovato la ricetta per realizzare il dolce perfetto da mangiare a colazione, così buono e leggero che anche il mio nutrizionista ha dato la sua approvazione!

La colazione è il pasto più importante della giornata sotto molteplici punti di vista, non solo perché ci dà la giusta carica per accendere il nostro corpo, ma anche perché ci permette di avere anche quel buon umore che migliora tutto.

In queste ultime settimane ho fatto una serrata ricerca per trovato un dolce che fosse anche adatto alla mia dieta e, finalmente, ho trovato quello che stavo cercando: leggerezza, dolcezza e gusto. Il tutto in pochissime calorie.

Dolce a prova di dieta, la ricetta veloce

Recentemente ho avuto modo di provare questa ricetta davvero incredibile e che posso mangiare anche senza sentirmi in colpa. Non uso uova, non metto burro e nemmeno latte. L’assenza di questi tre ingredienti, quindi, renderà questa torta ancora più leggera. Ecco di seguito la ricetta di riferimento per il nostro dolce.

250 grammi di farina,

150 grammi di zucchero,

un vasetto di yogurt al limone,

un bicchiere di olio di semi,

la scorza di un limone,

un bicchiere di latte di mandorle,

una bustina di lievito per dolci.

Prepariamo insieme il nostro dolce perfetto per la colazione

Iniziamo la preparazione del nostro dolce mescolando insieme il vasetto di yogurt e un bicchiere di olio di semi. Aggiungiamo anche un bicchiere di latte di mandorla e continuiamo a mescolare fino a ottenere una crema densa. Successivamente, incorporiamo lo zucchero e, poco alla volta, la farina, setacciandola con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi.

LEGGI ANCHE -> Che si mangia di spaventoso a Halloween? Idee per specialità dolci ed anche salate

A questo punto, aggiungiamo la scorza di un limone biologico grattugiata e una bustina di lievito per dolci. Trasferiamo l’impasto in uno stampo per plumcake, precedentemente imburrato o rivestito con carta forno, e inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, controlla la cottura infilzando uno spaghetto al centro del dolce: se esce asciutto, il dolce è cotto. Lascia raffreddare leggermente e servi in tavola, perfetto per la colazione.

LEGGI ANCHE -> Pranzo da 500 kcal non pensavo mi venissero così buoni, i cannelloni ripieni con la salsiccia non li avevo mai provati prima spaccano

LEGGI ANCHE -> Zucca Halloween, fare l’intaglio perfetto è un arte: prova subito così