Una delle cose che amo di più della stagione invernale è la torta di mele. Ecco perché provo sempre a preparare varianti di questa ricetta, proprio come nel caso di quella che ti sto per suggerire.
Le mele rendono i dolci unici e inimitabili sotto ogni punto di vista, motivo per cui ne preparo almeno una alla settimana, così da avere più di un’opzione per la colazione e non solo.
Avere una fetta di torta di mele a portata di “tortiera” mi permette anche di avere un dolce sempre pronto per gli amici che si presentano improvvisamente, oppure come merenda gustosa per me e i miei bambini, che ne vanno matti.
Insomma, una ricetta che ti consiglio di provare non appena ne avrai l’opportunità, così da avere anche tu un dolce al quale poter fare affidamento.
Torta del buon umore: la ricetta con un ingrediente speciale
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la torta di mele di cui parleremo oggi è una variante di quella tradizionale, poiché prevede l’impiego di un ingrediente speciale che renderà il dolce ancora più soffice e gustoso. La ricetta, poi, è molto più semplice di quanto tu possa immaginare e prevede solo ed esclusivamente l’impiego dei seguenti ingredienti:
- 300 g di farina,
- 300 g di mascarpone,
- 220 g di zucchero,
- 4 uova,
- 3 mele,
- 1 bustina di lievito per dolci.
Ecco come preparare la torta di mele che mette tutti di buon umore
Come puoi notare dalla ricetta, l’ingrediente segreto è rappresentato dal mascarpone. Cominciamo subito montando le uova con l’aiuto delle fruste elettriche; quindi, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo il tutto per almeno cinque minuti, finché non otterremo un impasto chiaro e cremoso allo stesso tempo. Dopodiché, aggiungiamo poco alla volta il mascarpone al composto, continuando a mescolare gli ingredienti. Successivamente, aggiungiamo anche la farina, aiutandoci con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi.
Completiamo la lavorazione aggiungendo anche la bustina di lievito per dolci. Lasciamo lievitare l’impasto per qualche minuto, poi procediamo a tagliare le mele a dadini, dopo aver rimosso la buccia.
LEGGI ANCHE -> Mi serve una pausa ma sono a dieta, sembra una strada senza un’idea ed invece faccio delle ciambelle top
Non resta che incorporare le mele nell’impasto, che andrà poi versato in una teglia precedentemente oliata e infarinata. Cuociamo in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 45 minuti. Controlliamo la cottura aiutandoci con uno stuzzicadenti: se uscirà asciutto, la torta sarà pronta. Lasciamola raffreddare e poi serviamola, aggiungendo una spolverata di zucchero a velo.
LEGGI ANCHE -> Da quando servo così gli spinaci nessuno storce più il naso, non rimane mai nulla nel piatto, buonissime!
LEGGI ANCHE -> Questi cibi accelerano la demenza, le quantità giuste da mangiare