La zucca è un ingrediente strepitoso, ma se sei stanco delle solite vellutate e risotti, devi provare a cucinarla così ed otterrai un primo cremoso e saporito come pochi!
Ti insegno una ricetta che non ha eguali, innanzitutto perché ha un ingrediente che non ti saresti mai aspettata e poi perché il suo sapore è veramente imbattibile. La zucca, un ortaggio dolce e gustoso, si abbina tradizionalmente a sapori un po’ contrastanti: perfetta con la salsiccia ad esempio, così come con formaggi particolari come il gorgonzola.
Queste però sono ricette viste e riviste, mentre quella che sto per descriverti è una esperienza di pura bontà che sicuramente non hai mai sperimentato fino ad ora.
La zucca in questo periodo si trova con grande facilità, proprio per questo è la protagonista di tantissime ricette. Buonissima e piena di benefici, diventerà tra poche righe la protagonista indiscussa della tua tavola, in pochissimo tempo ed anche con poca fatica. Questa preparazione infatti non è per niente elaborata, anzi è facilissima da fare e ti consegnerà un primo che potrai sfoggiare anche nelle occasioni speciali, certo che piacerà a tutti. Non ti resta che sperimentare con noi, aggiungendo un ingrediente che normalmente viene utilizzato per fare un altro primo famosissimo e molto amato. Se sei curioso di scoprire qual è, ti resta soltanto scorrere la lista di ciò che ti occorre: forse è già nella tua dispensa!
Ingredienti
320 gr di pasta
Per realizzare questo piatto la prima cosa da fare è dedicarsi alla zucca: eliminate la buccia ed i semi e tagliate la polpa a tocchetti. Prendete una pentola, versate abbondante acqua, salate leggermente ed aggiungete la zucca. Coprite e fate cuocere fino a che diventerà morbida, poi scolatela bene mettendo da parte un mestolino del liquido di cottura ben caldo in cui andrete a sciogliere la bustina di zafferano.
Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Fatto ciò prendete una padella, versate il burro, due cucchiai di olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla tagliata finemente e lasciatela soffriggere a fuoco dolce. Unite la zucca, lasciate insaporire un attimo ed aggiungete lo zafferano.
Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere sempre con la fiamma al minimo per circa 5 minuti. Allo stesso tempo cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con la zucca insieme allo stracchino. Ultimate la cottura amalgamando bene per fare insaporire e servite subito cremosissima e saporita!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…
I limoni del giardino della nonna e la sua ricetta per una marmellata che non…
Oggi vado veloce e porto in tavola una torta di zucca, salata e tutto a…