Mi bastano davvero due zucchine per salvare il pranzo, e non solo: questi piatti li metto direttamente dentro il pane e diventano una chicca speciale.
Negli anni ho imparato a sperimentare in cucina con vari ingredienti, e questo mi ha permesso di gestire al meglio le mie risorse, soprattutto quando ho poco tempo da dedicare ai fornelli.
Non a caso, questa ricetta mi ha permesso di salvare il pranzo in numerose occasioni, e non solo. Si tratta di una pietanza davvero incredibile che potrai servire anche ai tuoi bambini, soprattutto quando fanno i capricci per mangiare le verdure.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, bastano davvero due zucchine per preparare un piatto gustoso come quello che ti stiamo per suggerire. Così facendo, utilizzi le risorse che hai in dispensa, ma al tempo stesso puoi gustare un piatto delizioso che si presta perfettamente a una dieta finalizzata alla perdita di peso, oppure alla dieta dei più piccoli. Insomma, una ricetta che puoi sfruttare in vari modi a tuo favore. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
La preparazione del nostro piatto è davvero molto semplice. Cominciamo subito prendendo le zucchine, che vanno lavate (è possibile mantenere la buccia se lo desideriamo, ma è indifferente durante la preparazione dell’impasto). Ciò che è importante è che, dopo averle lavate per bene, eliminiamo le due estremità e provvediamo a grattugiarle con una grattugia a maglie larghe. Non preoccuparti, rilasceranno un po’ di acqua, ma questa ci servirà da collante durante la preparazione dell’impasto.
Aggiungiamo quindi la farina, l’olio e la cipolla (che taglieremo a pezzetti o grattugiamo anch’essa). Impastiamo con le mani finché non otteniamo un impasto omogeneo e compatto. Presta molta attenzione a questo passaggio: se la zucchina ha rilasciato molta acqua, i tre cucchiai di farina potrebbero non essere sufficienti, aggiungine un po’ alla volta finché l’impasto non diventa compatto e facile da maneggiare.
LEGGI ANCHE -> Ospiti improvvisi a cena, ma per fortuna avevo tre patate e un po’ di uova, ho subito salvato la situazione in pochi minuti
A questo punto, diamo la forma di un burger all’impasto e decidiamo come procedere con la cottura: puoi cuocerlo in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, in friggitrice ad aria sempre a 200 gradi ma per soli 10 minuti, oppure cuocerlo in padella con un filo d’olio fino a doratura completa su entrambi i lati.
Una volta pronto, servilo in tavola con un buon contorno di verdure e vedrai che tutti ne rimarranno colpiti. Potrai anche metterli dentro il pane per un risultato ancora più gustoso!
LEGGI ANCHE -> Biscottini cioccolatosi, la colazione diventa da campioni, non rimarranno nemmeno le briciole
LEGGI ANCHE -> Salmone affumicato “rischi infettivi”, l’allarme dell’esperto Matteo Bassetti
Che fai, questa insalata sgrassa tutto e non la fai anche a Pasqua? Non deve…
L’ho fatta domenica a pranzo pensavano tutti fossero la lasagna, ma era una parmigiana di…
Quanto sarai costretto a sborsare per la spesa di Pasqua: ci sono delle impennate di…
Con queste a Pasquetta, fai un figurone, altro che carciofi e pomodorini, fatti trovare pronta…
Guarda come ti svolto la solita ricetta della torta di mele: fortuna che ce ne…
Il pranzo di Pasqua a casa della nonna è una vera e propria istituzione. Lei,…