Sono sicura che anche nella tua famiglia ci sono ricette che si passano da madri a figli! A casa mia ci sono questi ravioli ricotta e funghi che preparava mia nonna: bastano 20 minuti, voglio fartela provare!
I Ravioli ricotta e funghi sono un piatto tradizionale della cucina italiana, ricco di aromi e di sapore. Questa ricetta, mi è stata insegnata dalla nonna, che ha sempre amato preparare pasta fresca fatta con le sue mani e con tanta fantasia, i ripieni più gustosi. Con questo piatto, scoprirai quanto possono essere irresistibili i piatti di una volta con un tocco moderno, giocando con gli ingredienti che hai in casa.
Imparerai ad avere fantasia in cucina, perchè spesso è con quella che vengono fuori ricette nuove, e sapori travolgenti. Questi ravioli, si preparano con molta semplicità iniziando dal ripieno di funghi che dovrai lasciar raffreddare e successivamente prepareremo l’impasto fatto di sole uova e farina. Nel ripieno ci sono si, funghi e ricotta, ma non solo! Ci aggiungeremo infatti della sfiziosa pancetta croccante e tanto formaggio grattugiato così darenderlo leggermente filante ma sicuro per i bambini. Per condire andremo a rosolare i ravioli nel burro e salvia, ma ci aggiungeremo tanto pepe e un tocco di panna. Infine gli daremo un tocco di classe, aggiungendo un goccio di aceto balsamico.
Ingredienti e preparazione dei ravioli con ricotta e funghi
Insomma, un vero capolavoro di sapori che vale la pena provare e fidati che sarà un vero successo. Cosa aspetti quindi? Segui la procedura passo passo, tranquilla se non sei esperta, perchè non è difficile! Allaccia il grembiule e realizziamo insieme questo capolavoro da leccarsi i baffi. Iniziamo subito!
Leggi anche: Ravioli con melanzane fritte e pesto: li prepari subito, riceverai tanti complimenti, ma nessuno deve conoscere il tuo segreto!
Leggi anche: Ravioli ripieni di zucca, la pasta fresca perfetta da preparare per il prossimo week end
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 7-8 minuti
Ingredienti
Impasto dei ravioli
300 g di farina 00
3 uova
Ripieno
500 g di funghi porcini o champignon
400 g di ricotta
120 g di pancetta a dadini
100 g di formaggio grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Condimento
250 g do panna fresca da cucina
Aceto balsamico q.b. (facoltativo)
Parmigiano reggiano q.b.
Burro q.b.
Salvia q.b.
Come preparare i ravioli
Per realizzare questo fantastico capolavoro, inizia come anticipato, dal ripieno che dorai poi lasciar raffreddare. Versa la pacetta in una padella antiaderente e lasciala rosolare fin o a renderla croccante. Intanto in una padella a parte, versa un pò di olio extravergine d’oliva e fai rosolare i funghi lavati e tagliati a tocchetti molto piccoli. Aggiungi uno spicchio di aglio, sale, pepe e una spolverata di prezzemolo. Lascia rosolare a fiamma media per 10 minuti, poi togli l’aglio, aggiungi la pancetta e mescola, per poi lasciar raffreddare.
Procedi poi con la preparazione dell’impasto dei ravioli. Prendi la farina 00 e versala in una ciotola. Crea un foro al centro della farina e aggiungi le uova. Inizia a mescolare con una forchetta il tutto, fino a quando la farina si unirà con le uova e il impasto sarà omogeneo. Poi continua a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprilo con un canovaccio e lascialo riposare per circa 30 minuti. Intanto ai funghi raffreddati con pancetta, unisci la ricotta e il formaggio grattugiato. Mescola fino a rendere il composto omogeneo e tienilo da parte.
Riprendi l’impasto e stendilo su un ripiano leggermente infarinato. Ottenuta una sfoglia molto sottile, crea i tuoi ravioli formando dei quadrati di pari numero o dei cerchi più grandi. Con un cucchiaino versa un pò del ripieno al centro e chiudi con un altro quadratino o a mezzaluna i cerchi sigillando bene i bordi. Fai bollire poi i ravioli in abbondante acqua salata per 3-4 minuti e sciogli intanto in una padella un pò di burro insaporito con foglie di salvia. Scola i ravioli e versali direttamente in padella, manteca con l’aggiunta di pepe, panna e formaggio. Terminata la cottura, impiatta e servi in tavola con un pò di aceto balsamico se lo gradisci. Buon appetito!