Da qualche settimana è cominciata ufficialmente anche la stagione dei broccoli… e chi sono io per non servirli in tavola con una bella colata di besciamella?
Lo so, molti di noi saranno già a dieta, ma come possiamo resistere alla bontà dei broccoli fatti così, serviti con la besciamella?
La verità è che nessuno può resistere facilmente a questo piatto, quando lo servo in tavola fa gola davvero a tutti, anche ai bambini più piccoli che fanno a gara per concedersi il bis. Inoltre, la ricetta è davvero facile da comporre. Pronti a mettervi in gioco insieme a me?
Ricetta facile con i broccoli, a cena sorprendili tutti
La ricetta che voglio suggerirti oggi è un classico della tradizione italiana p, sempre buono e, soprattutto, sempre in grado di mettere tutti d’accordo in tavola. Questa ricetta, poi, per me è anche un’arma segreta, quando non non sai cosa servire in tavola… allora realizza subito questo piatto a base di broccoli! Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per la preparazione del nostro piatto:
800 grammi di broccoli,
250 grammi di latte intero,
30 grammi di farina,
30 grammi di burro,
50 grammi di parmigiano,
sale qb,
noce moscata qb.
Ecco come si prepara la nostra ricetta veloce a base di broccoli
Cominciamo subito la preparazione della nostra ricetta con la besciamella. Prendiamo un pentolino e versiamo all’interno il latte, che faremo sciogliere con il burro. Successivamente, aggiungiamo anche la farina e mescoliamo il tutto finché non si sarà trasformato in una crema molto densa, che arricchiremo con un pizzico di sale e noce moscata. Mettiamo da parte la nostra besciamella e, nel frattempo, prendiamo i broccoli e lessiamoli in acqua bollente. Il consiglio in questo caso è di far ammorbidire l’esterno, mantenendo l’interno croccante dei broccoli.
LEGGI ANCHE -> Sfogliatelle di pere, queste servite al mattino vanno subito al ruba!
Quando anche i broccoli saranno pronti, mettiamoli all’interno di una ciotola di terracotta, dove andremo ad aggiungere la besciamella preparata in precedenza. Mescoliamo insieme i sapori e aggiungiamo in superficie una bella spolverata di parmigiano, come indicato dalla ricetta. Adesso, trasferiamo il tutto nel forno e facciamo cuocere per circa 20 minuti a 200 gradi. Trascorso il tempo necessario, serviamo in tavola i nostri broccoli, che andranno mangiati mentre sono ancora caldi.
LEGGI ANCHE -> Olio nei dolci, non tutti vanno bene, il mio pasticcere è stato chiaro: puoi usare solo questi
LEGGI ANCHE -> L’uva ti si marcisce subito, ma se fai come la mia nonna non accadrà più!