Per partire alla grande ogni giorno c’è bisogno di una carica speciale ma anche molto naturale: la torta con cacao e cereali croccanti è così
Quando ricomincia la scuola e riprende anche la nostra routine con il lavoro abbiamo bisogno di una colazione speciale.
Così, preparare una buona torta con cacao e cereali croccanti è certamente un bel modo per cominciare la giornata. Ingredienti semplici e diretti, spesa relativa: anche per questa volta abbiamo risolto alla grande.
Il solito trucco per non fa affondare le gocce di cioccolato nella torta con cacao e cereali croccanti? Le mettiamo in freezer per almeno 30 minuti prima di preparare la torta, così rimarranno perfettamente in superficie.
Ingredienti:
350 g di farina 0
30 g di cacao amaro in polvere
150 g di zucchero di canna
20 g lievito in polvere
3 uova medie
250 g di panna
80 g di olio di semi
1 fialetta di aroma vaniglia
60 g di cereali croccanti
60 g di gocce di cioccolato
Setacciamo in una ciotola la farina, poi aggiungiamo lo zucchero di canna, il lievito in polvere e il cacao amaro in polvere. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e teniamo da parte.
In un’altra ciotola facciamo lo stesso lavoro con gli ingredienti liquidi. Apriamo le uova intere, poi aggiungiamo la panna liquida, l’olio di semi e la fialetta di aroma vaniglia. Anche in questo caso mescoliamo con una frusta a mano, solo per amalgamare.
Versiamo la parte degli ingredienti secchi nella ciotola di quelli liquidi e li lavoriamo insieme sempre con la frusta a mano. Bastano pochi minuti, giusto il tempo di amalgamarli.
Prendiamo uno stampo rotondo per torte da 22 cm di diametro. Rivestiamo la base e le pareti con un foglio di carta forno e versiamo tutto il composto della torta, livellandolo bene. Completiamo mettendo sulla superficie i cereali croccanti e le gocce di cioccolato.
Preriscaldiamo il forno a 180° e mettiamo a cuocere il dolce nella griglia centrale dai 35 ai 40 minuti, in base alla potenza del forno. Prima di tirarla fuori facciamo la solita prova dello stecchino: se esce pulito siamo a posto.
Leggi anche: Torta cremosa 5.5: 50% yogurt, il resto lo tieni in frigo, mai visto un dolce al forno più particolare di questo!
Sforniamo la torta con cacao e cereali croccanti e aspettiamo che diventi tiepida direttamente nello stampo. La sformiamo e la appoggiamo sul piatto di servizio: non c’è bisogno di zucchero a velo questa volta, è già buona così.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…