I bastoncini di melanzane in pastella croccante sono un finger food veramente veloce ed appetitoso che tutti possono realizzare con grande facilità. Si può presentare in tavola come contorno, antipasto o anche in occasione di un aperitivo casalingo si presenta come gradevole alternativa alle solite fritturine.
Pur essendo un prodotto casalingo, si rivela croccante e delizioso, adatto veramente a soddisfare l’appetito di tutti, grandi e piccoli. L’unico accorgimento da adottare riguarda la preparazione delle melanzane che devono essere messe un po’ in ammollo per eliminare il retrogusto amaro che le caratterizza. Questo breve passaggio le renderà anche più croccanti nel momento in cui andrete a friggerle e più asciutte. Non vi resta che procurarvi gli ingredienti e realizzare questo finger food veramente gustoso!
Potrebbe piacerti anche: Melanzane alla parmigiana in padella | Il contorno più veloce che ci sia
Oppure: Hummus di melanzane e ceci | cremoso veloce e buonissimo
Ingredienti
4 melanzane
50 ml di acqua fredda gassata
200 gr di farina 00
sale e pepe q.b.
olio per friggere q.b.
Iniziamo la preparazione dedicandovi alle melanzane: lavatele molto bene, spuntatele e tagliatele a fette spesse un centimetro. Poi ricavate delle porzioni in senso verticale. Immergete i bastoncini ottenuti in un recipiente pieno di acqua in cui avrete disciolto un paio di cucchiai abbondanti di sale. Lasciateli almeno mezz’ora in ammollo, in modo da perdere un po’ del sapore amarognolo. Considerate che maggiore sarà il tempo di riposo, più acqua di vegetazione espelleranno.
Al termine sciacquatele con abbondante acqua corrente, strizzatele molto bene e lasciatele asciugare su un canovaccio pulito. Se il clima è molto caldo, potete anche metterle al sole coperte però con un canovaccio: in questo modo perderanno parte dell’umidità e arriveranno in cottura perfette per non assorbire il grasso della frittura. Trascorso il tempo necessario versate la farina setacciata in un recipiente, aggiungete un pizzico di sale e pepe e mescolate. Unite poi l’acqua freddissima a filo, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad incorporarla del tutto. Otterrete una pastella liscia e fluida.
A questo punto scaldate abbondante olio per friggere in una casseruola con i bordi alti. Quando sarà giunto a temperatura, immergete pochi bastoncini alla volta nella pastella, scolate bene l’eccesso ed immergeteli in profondità. Cuiceteli rigirandoli fino a quando saranno ben dorati su tutti i lati. Trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite con un pizzico di sale e pepe!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…