Fatto in casa si sa tutto ha un altro sapore, come questi bastoncini di patate e caciotta, per una croccante cenetta sfiziosa per i bambini e non solo. Impazziranno tutti.
Stasera prepariamo una cenetta sfiziosa e gustosissima, con i Bastoncini di patate e caciotta, una pietanza che sicuramente più buona se fatta in casa. Un incredibile mix di sapori a cui risulta difficile dire basta.
Una cenetta che possiamo anche tranquillamente definire vegetariana, con un connubio di consistenze che si sposano meravigliosamente. Partendo dalla cremosità delle patate mescolata a filante caciotta, il tutto racchiuso in una fantastica panatura. Buonissimi sia al forno che fritti rendondoli così più o meno legger a seconda delle esigenze.
Si sa che fatto in casa, ogni pietanza diventa più buona e sicuramente più genuina.
Non vi resta che provare a prepararli insieme a noi seguendo passo passo il semplice procedimento e l’elenco degli ingredienti necessari per far sì che il risultato sia impeccabile.
Leggi anche:Â Bastoncini dolci di pane fritto con crema al latte | Irresistibili
Leggi anche:Â Oggi i bastoncini li facciamo in casa, ma con un ripieno assolutamente favoloso: pronti in un attimo
Tempi di preparazione: 30/35 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti fritti oppure 15 minuti al forno
Ingredienti per circa 12 bastoncini
600 g di patate
300 g di caciotta
2 tuorli
120 g di grana padano
Farina q.b
Pangrattato q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Noce moscata q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione dei Bastoncini di patate e caciotta
Per realizzare questa bontà , per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua salata, quando si bucheranno con una forchetta saranno pronte, quindi scolatele, privatene della buccia e schiacciatele riducendole in purea. Versate in una ciotola le patate schiacciate, insaporite con sale pepe e noce moscata, unite i tuorli d’uovo e il formaggio e impastate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo, incorporate la caciotta ridotta a dadini e mescolate per bene.
In un’altra ciotola preparate una pastella unendo acqua e farina, ottenendo un composto fluido, in un vassoio a parte versate il pangrattato.
Formate i bastoncini e immergeteli prima nella pastella e poi nel pangrattato ( per ottenere una panatura più spessa e croccante, ripetete l’operazione) e mettete da parte.
Leggi anche:Â Ricetta furba, scoprite l’ingrediente speciale per questi gustosi bastoncini e il contorno che li esalterÃ
Procedete con la cottura fritta in una padella con abbondante olio di semi di girasole 5 minuti per lato, oppure 15 minuti in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi ed ecco pronti i vostri buonissimi e croccanti bastoncini per tutta la famiglia, andranno a ruba vedrete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.