Fatto in casa si sa tutto ha un altro sapore, come questi bastoncini di patate e caciotta, per una croccante cenetta sfiziosa per i bambini e non solo. Impazziranno tutti.
Stasera prepariamo una cenetta sfiziosa e gustosissima, con i Bastoncini di patate e caciotta, una pietanza che sicuramente più buona se fatta in casa. Un incredibile mix di sapori a cui risulta difficile dire basta.
Una cenetta che possiamo anche tranquillamente definire vegetariana, con un connubio di consistenze che si sposano meravigliosamente. Partendo dalla cremosità delle patate mescolata a filante caciotta, il tutto racchiuso in una fantastica panatura. Buonissimi sia al forno che fritti rendondoli così più o meno legger a seconda delle esigenze.
Non vi resta che provare a prepararli insieme a noi seguendo passo passo il semplice procedimento e l’elenco degli ingredienti necessari per far sì che il risultato sia impeccabile.
Leggi anche: Bastoncini dolci di pane fritto con crema al latte | Irresistibili
Leggi anche: Oggi i bastoncini li facciamo in casa, ma con un ripieno assolutamente favoloso: pronti in un attimo
Tempi di preparazione: 30/35 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti fritti oppure 15 minuti al forno
Ingredienti per circa 12 bastoncini
600 g di patate
300 g di caciotta
2 tuorli
120 g di grana padano
Farina q.b
Pangrattato q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Noce moscata q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Per realizzare questa bontà, per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua salata, quando si bucheranno con una forchetta saranno pronte, quindi scolatele, privatene della buccia e schiacciatele riducendole in purea. Versate in una ciotola le patate schiacciate, insaporite con sale pepe e noce moscata, unite i tuorli d’uovo e il formaggio e impastate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo, incorporate la caciotta ridotta a dadini e mescolate per bene.
In un’altra ciotola preparate una pastella unendo acqua e farina, ottenendo un composto fluido, in un vassoio a parte versate il pangrattato.
Formate i bastoncini e immergeteli prima nella pastella e poi nel pangrattato ( per ottenere una panatura più spessa e croccante, ripetete l’operazione) e mettete da parte.
Leggi anche: Ricetta furba, scoprite l’ingrediente speciale per questi gustosi bastoncini e il contorno che li esalterà
Procedete con la cottura fritta in una padella con abbondante olio di semi di girasole 5 minuti per lato, oppure 15 minuti in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi ed ecco pronti i vostri buonissimi e croccanti bastoncini per tutta la famiglia, andranno a ruba vedrete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…