Quanto svelato da un apposito test non lascia affatto tranquilli, bisogna prestare grande cautela se vogliamo portare in tavola dei bastoncini di pesce.

Bastoncini di pesce potenzialmente nocivi per la salute, sono cancerogeni
Bastoncini di pesce in padella (Ricettasprint.it)

Bastoncini di pesce, non c’è niente di più semplice da servire in tavola, specialmente quando ci sono dei bambini da dover far mangiare a pranzo oppure a cena. Questi sono tra i principali prodotti che pensiamo di comprare soprattutto per quanto riguarda i più piccoli. Non serve fare altro che cuocerli al forno oppure in padella, ed il gioco è fatto. Poi dovremo semplicemente portarli in piatto con qualche contorno, che può essere rappresentato da verdure od ortaggi a piacere.

Ma i bastoncini di pesce rappresentano anche un tipico esempio di prodotto processato. La cui preparazione sottostà a delle ben precise dinamiche imposte dalla realizzazione industriale in serie. E questa cosa può rappresentare un problema non da poco per quanto riguarda la sicurezza. Proprio su questo aspetto si è concentrata l’attenzione di uno studio, il quale ha voluto capire quale sia il livello di sicurezza medio dei bastoncini di pesce attualmente presenti in commercio.

Bastoncini di pesce, i risultati del test

Bastoncini di pesce potenzialmente nocivi per la salute, sono cancerogeni
Bastoncini (Ricettasprint.it)

La rilevazione del caso porta la firma di Oko-Test, che è la più autorevole rivista dei consumatori in Germania. I risultati dei suoi studi però possono essere di rilievo anche per quanto riguarda l’Italia, dal momento che molto spesso i prodotti passati al vaglio del microscopio risultano essere in vendita anche dalle nostre parti. In questo caso sono state 19 le marche di bastoncini prese in disamina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti

I risultati non sono purtroppo eccezionali, perché undici nomi non ne escono bene. La qualità media di questi articoli non è ritenuta sufficiente a causa della presenza eccessiva di acidi grassi 3-MCPD e di esteri glicidilici degli acidi grassi. Queste sono componenti ritenute potenzialmente cancerogene e la cui assunzione va limitata. Quindi mangiare in generale bastoncini di pesce tutti i giorni, anche quelli che invece da questo test sono usciti a testa alta, non rappresenta una pratica positiva per la salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ozempic e la pericolosa pratica per dimagrire, c’è una inchiesta in corso