Tutto quello che è fatto con le nostre mani ha un valore e un sapore superiore: vale anche per bastoncini di pesce, identici a quelli originali
Croccante panatura esterna appoggiata su un cuore di merluzzo, morbido e delicato. Li hai riconosciuti subito, sono i bastoncini di pesce fatti in casa, buoni come quelli che compriamo già pronti, solo da friggere o passare in forno.
Ma molto più salutari, nutrienti e leggeri perché sappiamo cosa c’è dentro. Possiamo usare il merluzzo, il nasello o la sogliola e non li apprezzeranno soltanto i bambini.
Con questa dose dovrebbero uscire almeno 16 bastoncini. Se sono troppi, basta congelarli e tirarli fuori quando serve.
Ingredienti:
600 g di merluzzo
150 g di pane grattugiato
80 g di farina 00
3 uova medie
1 limone succo
sale fino q.b.
olio di semi per friggere q.b.
Se abbiamo i filetti di merluzzo già pronti tanti meglio, ma non è difficile ricavarli. Come si sfiletta il merluzzo? Partiamo eliminando le pinne con delle forbici, poi con un coltellino togliamo tutte le squame al pesce.
Incidiamo l’addome partendo dal fondo per arrivare fino alla testa. Eliminiamo sia le viscere che le branchie e poi risciacquiamo bene per eliminare ogni traccia di sangue e tracce di interiora. Tagliamo via la testa e incidiamo il dorso sopra la lisca centrale. Tiriamo via la carne rimanendo vicino alla lisca e arrivando fino alla coda.
Tiriamo via eventuali lische rimaste utilizzando un coltellino o una pinzetta da pesce e infine eliminiamo la pelle. Basta fare un’incisione vicino alla coda e inclinando leggermente la lama separiamo il filetto dalla pelle.
Poi preparare i bastoncini di pesce è facile. Tagliate i filetti di merluzzo in trancetti lunghi 10 centimetro e larghi 2,5, massimo 3 centimetri. Li saliamo appena e spruzziamo sopra qualche goccia di limone filtrato con un colino.
Versiamo la farina in un piatto, sbattiamo le uova in un altro e mettiamo il pangrattato in un terzo piatto. Passiamo i filetti di merluzzo prima nella farina, rimuovendo poi l’eccesso. Quindi nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Possiamo ripassarli nelle uova e nel pangrattato per una panatura più compatta e che non si stacchi in cottura.
Facciamo scaldare l’olio di semi in padella e quando ha preso calore friggiamo i bastoncini di pesce fatti in casa. Bastano pochi minuti, girandoli un paio di volte, fino a quando sono dorati. Li tiriamo su e li facciamo scolare su un vassoio coperto da carta assorbente da cucina. Scegliamo cosa servire come contorno, i nostro bastoncini di pesce fatti in casa sono pronti.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…