Stasera stupite tutti con questi deliziosi Bastoncini di sardine al pepe, una deliziosa idea che dovete provare per antipasti e cenetta da urlo.
Stasera prepariamo un antipasto o una cenetta sfiziosa e buonissima che lascerà tutti a bocca aperta, ecco i Bastoncini di sardine al pepe, una deliziosa idea che dovete provare assolutamente. si preparano in pochissimi minuti e non richiedono grande esperienza in cucina e vi spiegheremo perché.
Come i classici bastoncini di pesce, anche questi si preparano in pochissimi gesti. L’unica cosa di cui dovete assicurarvi é che non vi siano presenti lische,in questo potete farvi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia che sicuramente é più preciso. A voi basterà comunque dare ina controllata generale ed eliminare eventuali piccole lische con una pinzetta, il resto é tutto molto semplice e veloce, l’aroma di pepe darà un sapore davvero travolgente e deciso che completerete dopo la cottura con l’aggiunta di un pò di limone.
Per creare una cenetta sfiziosa o un antipasto ricco e stuzzicante, questi bastoncini sono quello di cui avete bisogno
Potete optare per una cottura diversa in forno o la classica che seppur calorica é decisamente più saporita e cioé friggendoli in abbondante olio di semi, ma vi garantiamo che in ogni caso sono davvero irresistibili.Non perdiamoci dunque in chiacchiere e passiamo subito alla ricetta, allacciamo il grembiule e prepariamo insieme questa bontà .
Leggi anche:Â Filetti di sardine sotto sale | Perfette per antipasti a base di mare
Leggi anche:Â Cotolette di sardine | Il modo speciale per un secondo di pesce creativo
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti in padella 10/15 minuti in forno
Ingredienti per 4 porzioni
600 g di sardine
4 uova
Farina q.b
pangrattato q.b
Sale q.b
Pepe abbondante
Olio di semi q.b
Preparazione dei Bastoncini di sardine al pepe
Per realizzare questi deliziosi bastoncini, è davvero semplicissimo, innanzitutto partite col pulire il pesce, potete farvi aiutare dalla vostra pescheria di fiducia per pulire le sardine e farvele sfilettare, non solo velocizzerete i tempi, ma non essendo molto pratici, ma sarete certi che non venga sprecato nulla o fatto magari in modo sbagliato. Nel caso contrario, vanno innanzitutto pulite dalle interiora eliminando accuratamente ogni minimo residuo sciacquatele con acqua corrente, dopodiché eliminate le testa e apritele del tutto quindi rimuovete la lisca interamente ed eliminate eventuali residui con una pinzetta.
In una ciotola preparate le uova con un pizzico di sale e una spolverata abbondante di pepe, mescolate per bene. A parte preparate una scodella con la farina e una con il pangrattato insaporito con ancora un pò di pepe. Passate le sardine prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato.
Passate alla cottura che può essere in padella in abbondante olio di semi ben caldo da rigirare fino a doratura, o in forno sistemandole su una teglia rivestita da carta forno, cospargeteli con un filo di olio lasciandole in cottura per 15/20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi. quando avranno raggiunto una colorazione dorata, saranno pronti, quindi sfornateli e serviteli in tavola con una spruzzata di limone. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.