Uno tira l’altro e a due noi ci fermiamo: i bastoncini di zucchine croccanti e caldi sono fantastici perché basta poco per prepararli
C’è un modo diverso per mangiare un ingrediente molto comune. Questi bastoncini di zucchine croccanti e caldi possono essere serviti come antipasto, come contorno, come stuzzichino in un buffet, ma sono comunque un’idea pratica e originale.
Bastoncini di zucchine croccanti e caldi, anche in forno
Croccanti e caldi, ma non necessariamente fritti. I bastoncini di zucchine possono essere anche preparati al forno: li stendiamo sulla leccarda coperta con carta forno e li spruzziamo con un filo di olio extravergine di oliva. Poi li facciamo cuocere in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti controllando che siano dorati.
Ingredienti:
4 zucchine romane grandi
250 g pangrattato
100 g pecorino grattugiato
1 spicchio di aglio
100 g farina 0
maggiorana fresca
2 uova medie
sale fino q.b.
olio di semi q.b.
Preparazione: bastoncini
Qui non c’è nulla da inventare, ma solo da eseguire. Partiamo con le zucchine, le spuntiamo e le laviamo. Poi le asciughiamo e se sono particolarmente lunghe le dividiamo in due prima di tagliarli a fiammifero. Lo spessore lo decidiamo noi, ma è chiaro che più sono fini e meno ci metteranno a cuocere.
In una terrina mettiamo il pecorino grattugiato al momento, il pangrattato, lo spicchio di aglio tritato finemente (oppure possiamo usare un cucchiaino di aglio in polvere) e la maggiorana tritata. Aggiungiamo un pizzico di sale fino, mescoliamo con un cucchiaio di legno e la panatura aromatica è pronta.
A questo punto passiamo tutti i bastoncini di zucchina nella farina, poi nelle uova leggermente sbattute e successivamente nella terrina con la panatura aromatica. Facciamola aderire bene alle zucchine e poi per essere sicuri di non perdere nulla in frittura li ripassiamo nell’uovo e ancora nella panatura.
Versiamo l’olio di semi in una padella grande oppure un tegame basso e portiamolo ad una temperatuia corretta per la frittura, quindi attorno ai 170°. Poi cominciamo a friggere pochi bastoncini alla volta per non far raffreddare l’olio. Li giriamo con un mestolo forato o con le pinze e li scoliamo quando sono dorati passando a quelli successivi. Il sale lo mettiamo soltanto alla fine, prima di servirli, in modo che non si ammoscino.