I Bastoncini di merluzzo al limone sono una favola! Leggeri, nutrienti e profumatissimi, sono il secondo piatto a cui nessuno dice di no.
I Bastoncini di merluzzo al limone sono strepitosi! Croccanti fuori e morbidissimi dentro, sono talmente buoni che smetterete di mangiarli solo quando sono finiti, e non potrete fare a meno di leccarvi anche i baffi! E li mangerete ancora più volentieri quando saprete quanto sono nutrienti e light tanto che anche se ne mangiate uno in più non dovrete sentirvi troppo in colpa, anzi…
Salutari e gustosi, sono talmente buoni che spariscono dal vassoio di portata in un lampo. E come potrebbe essere diversamente? Così fatti piacciono tantissimo anche ai bambi che quindi mangiano del pesce senza fare alcun capriccio. E vi pare poco? Ideali anche per chi è a dieta, sono il secondo piatto che non puoi assolutamente perdere l’occasione di servire quest’oggi a pranzo.
I Bastoncini di merluzzo al limone sono straordinari! Nessuno sa dirgli di no perché sono dei manicaretti incredibili che mettono l’acquolina in bocca appena li vedi e per questo è impossibile passare oltre senza fermarsi a mangiarne almeno uno.
Per un risultato ancora migliore, portateli in tavola come secondo piatto accompagnandoli con un contorno leggero che ne esalti il sapore come per esempio una bella insalata di valeriana leggermente condita oppure un purè di patate all’acqua, ed è subito un successone indimenticabile!
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Sobbollite per 10 minuti i filetti di merluzzo in una pentola con acqua bollente salata con il sale grosso e profumata con il soffritto. Trascorso il tempo necessario, scolate il pesce e fatelo raffreddare prima di frullarlo in un mixer cucina con l’uovo, la scorza dell’agrume, un pizzico di sale fino, un paio di cucchiai di pangrattato, il soffritto lessato ben scolato.
Leggi anche: Crema di piselli al profumo di menta: rinfrescante e depurante, perfetta per la prova costume!
Leggi anche: Pasta alla Norma rendiamola speciale oggi: sarà un gran successo a tavola!
Adesso trasferite il composto omogeneo in uno stampo rettangolare basso, livellate la superficie e fatelo riposare in freezer per minimo 1 ora. Ultimato il riposo, con un coltello date forma ai bastoncini che passerete prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto. Ripetete l’operazione una seconda volta e poi fate rotolare i bastoncini nella panatura realizzata mescolando il pangrattato con le erbe aromatiche tritate. Ora friggete i bastoncini così impanati in una casseruola con l’olio alla giusta temperatura, rivoltandoli di tanto in tanto per avere una doratura omogenea. Una volta cotti, con una schiumarola trasferite i bastoncini su della carta forno e fateli riposare qualche minuto prima di servirli.
Leggi anche: Plumcake marmorizzato uvetta e mele, un piacere tutto vegetale da gustare a qualunque ora
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…