Le decorazioni per i nostri banchetti natalizi, o della Vigilia, sono davvero tantissimi. E questo che vi proponiamo questo pomeriggio può esser visto anche come saporito antipasto da offrire agli ospiti prima del pranzo.
Davvero semplici da preparare, saranno pronti in poco meno di 15 minuti. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
leggi anche: Bastoncini dolci di pane fritto con crema al latte | Irresistibili
Leggi anche: Bastoncini di zucchine filanti in friggitrice ad aria | sfiziosi e gustosi
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 130 g Salame
- Paprika
- 1 rotolo Pasta Sfoglia
- 1 Tuorlo d’uovo
- Patè di olive nere
Bastoncini natalizi salati: procedimento
Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia, lo stendiamo sul tavolo da lavoro. Ricopriamo la sfoglia con uno strato sottile di patè di olive nere.
Prendiamo il salame e lo tagliamo a strisce, poi lo stendiamo in metà sulla sfoglia. Richiudiamo la sfoglia a metà facendo in modo che si sovrapponga.
Ora tagliamola a strisce larghe circa 2 centimetri, giriamo ogni striscia su se stessa in modo che si vedano le listarelle del salame e diamo ad ogni striscia una forma di bastoncino incurvato, lavorandole con le mani delicatamente.
Foderiamo uno stampo con la carta forno ed adagiamo i bastoncini di Natale salati sopra. Li spennelliamo con il tuorlo e spolveriamoli con della paprika.
leggi anche: Bastoncini di polenta al rosmarino | buonissimi uno tira l’altro
leggi anche: Bastoncini di tofu al forno, simpatiche sfizioserie da servire quando vuoi
Inforniamo a 180°C per 15 minuti. Quando saranno cotti, li sforniamo e li lasciamo freddare. Poi li disponiamo su un piatto di portata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.