Uno sfizioso snack fuori orario è quello che vi proponiamo di preparare con noi oggi. Una ricetta che piacerà davvero a tutti, grandi e piccoli. Ottimi da fare per la cena di questa sera e, siamo sicuri, andranno a ruba in un batter d’occhio. Prepariamo insieme i bastoncini di patate e formaggio.
Semplici da fare, gustosissimi nel sapore. E poi sono davvero leggeri: possiamo mangiarne quanti ne vogliamo, senza fare troppo attenzione alla linea. Possiamo accompagnarli, anche, con delle salse. Io opterei, su tutte, sul ketchup e sulla maionese. Ma, ovviamente, potete scegliere quale più vi piace…tanto sono buoni con tutto. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la preparazione.
Leggi anche: Bastoncini di cavolfiore impanati | Le verdure come piacciono ai più piccoli
Leggi anche: Bastoncini di purè e spinaci | Gustosi e morbidi perfetti per i bimbi!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 1 uovo
- 50 g burro
- 300 g farina 00
- semini di sesamo
- 500 g patate
- Sale
- 70 g parmigiano
Bastoncini di patate e formaggio: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere le patate in una pentola con acqua salata e lasciamole cuocere. Devono lessare. Quando saranno cotte, scoliamole, togliamo loro la buccia e schiacciamole con l’aiuto di uno schiacciapatate.
La purea ottenuta mettiamola, poi, in una ciotola. In essa, uniamoci il parmigiano, la farina, l’uovo, il burro morbido e un pizzico di sale. Mescoliamo il tutto fino a quando il composto non sarà bello morbido ma consistente allo stesso tempo.
Copriamo la ciotola con della pellicola e facciamola riposare in frigo per 15 minuti.
Trascorso il tempo, riversiamo l’impasto sul piano di lavoro infarinato, stacchiamone dei pezzetti e diamo loro la forma di piccoli bastoncini.
Leggi anche: Bastoncini di feta al sesamo | Accattivanti e invitanti
Leggi anche: Bastoncini di sfoglia al formaggio | per un finger food veloce da preparare
Poggiamoli, poi, su una teglia coperta da carta forno e spolveriamoli con dei semi di sesamo. Cuociamoli, per 10 minuti, in forno a 180°.
Quando saranno cotti, sono pronti per esser gustati.
Consigli: per rendere ancora più “strong” i vostri bastoncini, al posto del parmigiano, aggiungete del pecorino romano grattugiato. Saranno ancora pi gustosi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.