Un ottimo antipasto, ma anche contorno, per il pranzo di oggi. Buono in particolare per i bambini. Permetterà loro, infatti, di mangiare sia della carne bianca che degli ortaggi, ma in una maniera sfiziosa ed accattivante. Cuciniamo insieme i bastoncini di pollo e zucchine.
Semplici, gustosi e pronti in meno di 10 minuti. Ci sarà da leccarsi i baffi. L’ideale è quella di accompagnarli con delle salse, quelle che più vi piacciono. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la loro preparazione.
Leggi anche: Bastoncini di feta e pangrattato | Ottimo antipasto per i nostri amici vegani
Leggi anche: Bastoncini di tofu al forno, simpatiche sfizioserie da servire quando vuoi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 300 g Petto di pollo macinato
- Olio extravergine d’oliva
- 200 g Zucchine
- sale
- 100 g Prosciutto cotto
- pepe
- Pane grattugiato
- 1 spicchio Aglio
- 50 g Parmigiano Reggiano DOP
- 1 uovo
Bastoncini di pollo e zucchine: procedimento
Aggiungiamo la carne di pollo macinata in una ciotola e, ad essa, uniamo l’uovo e il parmigiano grattugiato. Puliamo l’aglio, tagliamolo finemente ed aggiungiamolo in ciotola. Tagliamo a pezzetti il prosciutto ed uniamo anche lui in padella.
A parte, con l’aiuto di una grattugia, grattugiamo le zucchine e uniamole al mix in ciotola. Uniamo anche 30 g di pane grattugiato e aggiustiamo di pepe e sale. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
A poco a poco, preleviamo una parte di questo impasto e diamo loro la forma di un bastoncino e poggiamoli su un foglio di carta forno. Passiamoli poi, ad uno ad uno, di nuovo nel pangrattato e mettiamo da parte.
Leggi anche: Bastoncini di cavolfiore impanati | Le verdure come piacciono ai più piccoli
leggi anche: Bastoncini di purè e spinaci | Gustosi e morbidi perfetti per i bimbi!
Prendiamo una padella e facciamo scaldare un filo d’olio al suo interno. Quando sarà pronto, iniziamo a cuocere i bastoncini, a fuoco basso, per circa 10 minuti. Quando saranno cotti, scoliamoli su carta paglia prima di servirli.
Consigli: In questa ricetta, possiamo anche optare (per creare una versione alternativa) di sostituire le zucchine con le carote. Il procedimento è sempre lo stesso, grattugiarle ed aggiungerle al composto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.