Non sai cosa preparare per la cena di stasera? Ecco un’idea originale che mette tutti d’accordo, i Bastoncini speziati di pesce spada, croccanti e sfiziosi per tutta la famiglia.

I Bastoncini speziati di pesce spada sono deliziosi bastoncini di pesce spada croccanti e sfiziosi, cotti al forno o fritti con spezie e aromi stagionali. Si tratta di un delizioso piatto mediterraneo, adatto sia ad adulti che a bambini, che piace a tutti. La carne di pesce spada è particolarmente saporita e mantiene la sua umidità durante la cottura, rendendo questi bastoncini particolarmente croccanti fuori ma morbidissimi e appetitosi dentro. Gli ingredienti benefici per la nostra salute rendono questo piatto ancora più invitante da preparare. Il pesce spada, infatti, è ricco di proteine, vitamine, minerali e grassi omega-3, fondamentali per il nostro benessere. Inoltre, le spezie usate, come il origano cumno e paprika, hanno ancora tante altre proprietà importanti per il benessere dell’organismo oltre che al sapore particolare che conferiscono al corpo.

Bastoncini speziati di pesce spada
Bastoncini speziati di pesce spada

La preparazione di questi bastoncini è rapida e semplice. Si possono preparare sia con la carne fresca, come il pesce spada, che con dei bastoncini di pesce spada già pronti in commercio. In entrambi i casi, una volta cotta la carne, basterà mescolarla con aromi e spezie, quindi formare i bastoncini e infornarli per qualche minuto. Questo piatto si presta a essere un’ottima soluzione per una cena veloce, in famiglia, specialmente per i bambini.

I bastoncini speziati di pesce spada sono deliziosi, sani e nutrienti, adatti a tutte le età.

Sono facili da preparare, gustosi e piacevoli da mangiare, promuovendo nel contempo un’alimentazione sana. I bastoncini speziati di pesce spada rappresentano un’ottima scelta per una serata informale in famiglia, all’insegna della salute. Godetevi un piatto delizioso e nutriente, croccante al profumo di aromi mediterranei!

Leggi anche: Bistecca di pesce spada saporita alla siciliana, pura goduria in tavola
Leggi anche: Pesce spada scaloppato olive e capperi, con pochi ingredienti renderai la cena davvero perfetta

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti circa

Ingredienti

400 g di filetti di pesce spada
1 uovo
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaino di origano
Un cucchiaino di cumino
Un cucchiaino di paprika
Sale
Pepe
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione dei Bastoncini speziati di pesce spada

Iniziate la preparazione dei vostri bastoncini speziati di pesce spada pulendo i filetti di pesce, rimuovendo eventuali spine e l’eventuale pelle. Tagliateli quindi a piccoli pezzi di circa 1-2 cm. In una ciotola sbattete l’uovo con una frusta, in modo da amalgamare bene gli albumi con il tuorlo.

pesce spada
pesce spada

Mescolate in un altro recipiente la farina con il pangrattato, l’origano, il cumino, la paprika, un pizzico di sale e di pepe. Immergete i bastoncini di pesce nell’uovo sbattuto, quindi nel mix di farina e spezie.

origano
origano

Scaldate in una padella abbondante olio d’oliva extravergine (per evitare che i bastoncini si attacchino alla padella). Friggete a fuoco vivo i bastoncini di pesce spada, girandoli di tanto in tanto, fino a quando saranno ben dorati e croccanti. Lasciate che i bastoncini speziati di pesce spada scolino l’unto in eccesso su della carta assorbente, quindi serviteli ben caldi. Oppure cuoceteli in forno a 200 gradi per 10-15 miuti irrorantoli con un pò di olio extravergine. I bastoncini speziati di pesce spada sono perfetti per qualsiasi occasione: sia come secondo piatto, sia come delizioso e sfizioso antipasto. Si riveleranno un vero successo per grandi e piccoli.

olio in padella
olio in padella